La lunga marcia si concluderà in Florida tra qualche settimana, ma per i tanti ragazzi e ragazze di tredici e quattordici anni coinvolti il Jr. NBA Global Championship è già una realtà . Tra il 6 e l’11 agosto a Orlando si svolgerà la fase finale della seconda edizione di un torneo internazionale come pochi altri. Soprattutto per la partecipazione delle tante giovani promesse e future star, selezionate in tutto il mondo. Tra le quali ci saranno anche due piccoli grandi italiani, come si vede dai roster delle squadre maschile e femminile di Europa e Medio Oriente.
[content-egg module=Amazon template=list next=1]
Jr. NBA Global Championship
Arrivavano da oltre 75 nazioni, infatti, gli Under 14 chiamati a sfidarsi nelle selezioni, tenutesi a partire dal gennaio scorso e che li porteranno verso questa sorta di Mondiale. Sostanzialmente il programma giovanile globale dell’NBA che mira a insegnare i valori fondamentali del basket. Lavoro di squadra, rispetto, determinazione e condivisione: le chiavi per aiutare la crescita e il miglioramento dell’esperienza della pallacanestro giovanile per atleti, allenatori e famiglie.
Leggi anche: Dopo la Lottery, quali promesse nell’NBA Draft di giugno
“Un vero scambio di culture e idee e linguaggi al quale i ragazzi hanno reagito approfittando dell’occasione – ha spiegato David Krichavsky, NBA Senior Vice President e Head of Youth Development. – Non solo per competere contro i loro coetanei di altre parti del mondo, ma per imparare da loro“. Questo lo spirito, favorito da un tabellone costruito per massimizzare le opportunità di condivisione… Che tra il 13 e il 16 giugno si completerà con gli ultimi ragazzi provenienti dai Camp di Cina e Asia Pacific.
[content-egg module=Ebay template=list next=1]
Le regioni e le squadre
Alla fine saranno 32 le squadre coinvolte nel Jr. NBA Global Championship, complessivamente. Che si scontreranno sui campi dell’ESPN Wide World of Sports Complex al Walt Disney World di Bay Lake, ma che anche si ritroveranno insieme in attività di diverso tipo ‘Off-Court’. Dagli Stati Uniti arriveranno dai tornei tenutisi nelle otto regioni denominate Central, Mid-Atlantic, Midwest, Northeast, Northwest, South, Southeast e West. A livello internazionale, invece, le otto aree interessate saranno quelle di Africa, Canada, Europe & Middle East, India, Latin America, Mexico e le già nominate China e Asia Pacific.
[content-egg module=Amazon template=list next=1]
Anche gli italiani al Mondiale Jr. NBA
Dalle 60 star in erba dei 24 Paesi d’Europa e del Medio Oriente in cui opera attualmente Jr. NBA ne sono state scelte 20, provenienti da 14 diverse nazioni. Questo l’esito finale del Selection Camp di Bologna dopo i giudizi dagli allenatori Petar Marinkovic, Robin Foniok, Teijo Sandvik e Freddy Umbelina. Ma di quei 60 non erano pochi i contendenti italiani, ben quattro: Gabriele Kavosh (Ponte di Nona, 2005), Angelo Mastrototaro (Pol. Nuova Matteotti, 2006), Emma Arcà (GS Esquilino, 2005) ed Emma Bartoletti (Stamura Basket Ancona, 2005).
Leggi anche: Final Four NCAA, l’italiano Davide Moretti è già nella storia
I roster di Europa e Medio Oriente
Solo due di loro, purtroppo son rientrati nell’elenco dei dieci ragazzi e le dieci ragazze attesi dal Global Championship. Qui, dopo il turno di Round-Robin, se la vedranno con gli altri concorrenti in una serie di scontri a eliminazione diretta. Nei quali si determineranno i vincitori dei rispettivi tabelloni, i quali andranno alle finali dell’11 agosto. Di seguito tutti i nomi dei rappresentati ufficiali di di Europa e Medio Oriente… Per i ragazzi: Grigorii Kushneruk (Russia), Nemanja Sarenac (Serbia), Hugo von Rosen (Svezia), Elias Sauramo (Finlandia), Tomas Zelenskijj (Lituania), Domonkos Szalay (Ungheria), Krisjanis Aboltins (Lettonia), Gabriele Kavosh (Italia), Noah Myers (Inghilterra), Rokas Civilis (Lituania). Per le ragazze: Ines Goryanova (Inghilterra), Elsa Lemmila (Finlandia), Erica Carr Ramos (Qatar), Tina Grausa (Lettonia), Tamara Romcevic (Serbia), Jaya Michel (Francia), Eva Pernavaite (Lituania), Ugne Sirtautaite (Lituania), Ekaterine Tsivtsivadze (Georgia), Emma Arca (Italia).
[content-egg module=Ebay template=list next=1]
[content-egg module=Amazon template=list next=1]