La storia che stiamo per raccontarvi vi lascerà completamente senza parole. In queste ore in una città italiana è avventuo il crollo di un parcheggio. Le auto in esso contenute sono state inghiottite da una voragine. Immediato l’intervento delle Forze dell’Ordine e dei soccorsi che hanno immediatamente raggiunto il luogo per capore che cosa sia successo. Vediamo nel dettaglio una prima ricostruzione dei fatti ad opera degli inquirenti. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: Fortissima scossa di terremoto, 132 morti e 110 feriti: una tragedia
Leggi anche: Tragedia dopo la festa del matrimonio: muoiono 14 persone
Leggi anche: Scontro frontale tra un’auto e una moto: poi la tragedia
Leggi anche: Tragedia a Firenze, giovane madre uccisa per sbaglio dalla suocera
Genova, crolla un parcheggio: cos’è successo
A Genova è crollato un muraglione di contenimento di un parcheggio privato nel quartiere di Castelletto, probabilmente dovuto alle infiltrazioni di acqua durante le forti piogge e il maltempo che si sono abbattuti sulla città ligure. Due le auto inghiottite dalla terra e detriti che sono finiti su un palazzo sottostante: fortunatamente non si registrano feriti, un appartamento però sarà probabilmente dichiarato inagibile. Come riportato da Leggo, i fatti sono avvenuti nel primo pomeriggio di ieri 9 Novembre 2023. Immediato l’intervento dei Vigili del Fuoco di Genova. Trascinate dal cedimento due auto e un ciclomotore parcheggiati che sono andati a impattare insieme a terra e detriti un palazzo sottostante. Nessuna persona risulta coinvolta. Per precauzione sono stata evacuate sei abitazioni. (Continua a leggere dopo la foto)
Qualche curiosità in più sulla città di Genova
Genova è un comune italiano di 557 887 abitanti, capoluogo dell’omonima città metropolitana, della regione Liguria e cuore di una vasta area urbana che include il territorio centrale ed i comuni rivieraschi della regione, nonché l’Oltregiogo, per oltre 1,5 milioni di abitanti. È il più grande e popoloso comune ligure, il terzo del Nord Italia ed il sesto del Paese. Affacciata sul Mar Ligure, Genova è stata la capitale di una delle repubbliche marinare dall’XI secolo al 1797. In particolare, dal XII al XV secolo, la città ha svolto un ruolo di primo piano nel commercio in Europa, diventando, all’epoca, una delle più grandi potenze navali del continente e considerata tra le città più ricche del mondo. Fu anche soprannominata la Superba da Francesco Petrarca. Sede nel 1992 dell’Expo e nel 2001 del G8, nel 2004 è stata capitale europea della cultura. Genova è uno dei maggiori centri economico-produttivi d’Italia, nonché uno dei principali poli universitari, scientifici, culturali, artistici, musicali, enogastronomici, fieristici, turistici e sportivi del Paese.
Il suo porto è per molte ragioni il più grande, importante e famoso d’Italia e rappresenta la maggiore industria genovese nonché uno dei più importanti scali a livello mediterraneo ed europeo. La città vanta, anche, una lunga tradizione in numerosi settori industriali come ad esempio quelli dell’industria pesante, della cantieristica navale, della subacquea e dell’industria alimentare. Genova è, inoltre, un affermato polo crocieristico, editoriale, bancario-assicurativo e delle tecnologie delle comunicazioni. Patria dei jeans, culla della prima società calcistica italiana, il suo nome è legato a quello di personaggi storici di importanza mondiale e a diversi prodotti simbolo del Made in Italy come il basilico, il pesto, la focaccia, la farinata e la nautica. La sua università ha una storia che risale al XV secolo e dal 2006 parte del suo centro storico, le Strade Nuove e il sistema dei palazzi dei Rolli di Genova, è compreso tra i siti Patrimonio mondiale dell’umanità tutelati dall’UNESCO. Simbolo “fisico” della città è il suo faro, conosciuto come la Lanterna, mentre viene tradizionalmente rappresentata dalla Croce di San Giorgio, negli stemmi sorretta da due grifoni.