Terremoto stamattina in Italia: brutto risveglio per questi cittadini – Ancora paura nel nostro Paese, dove la terra è tornata a tremare. L’Italia, negli ultimi 2500 anni, come spiega il sito ufficiale della Protezione Civile, è stata interessata da più di 30.000 eventi sismici di media e forte intensità, dei quali circa 560 di intensità uguale o superiore all’VIII grado. Solo nel XX secolo ci sono stati ben sette terremoti che hanno avuto una magnitudo uguale o superiore a 6.5. Un paese il nostro ad elevata “sismicità”. Passiamo a parlare ora del sisma che si è verificato oggi, sabato 15 luglio 2023. (continua a leggere dopo le foto)
Leggi anche: Forte scossa di terremoto in Italia: panico e gente in strada
Leggi anche: Terremoto in Italia, la scossa nel cuore della notte: dov’è successo
Nuova scossa in Italia: brutto risveglio, ecco dove
Secondo quanto spiegato dalla Protezione Civile, la nostra penisola possiede una pericolosità sismica medio-alta e una vulnerabilità molto elevata. Le regioni con un maggiore rischio sismico da noi sono: Zona 1 (rischio alto): Friuli Venezia Giulia, Abruzzo, Umbria, Molise, Campania, Sicilia. Zona 2 (rischio medio alto): Emilia Romagna, Lazio, Marche, Puglia e Basilicata. Zona 3 (rischio medio basso): Lombardia, Toscana, Liguria e Piemonte. Anche oggi, sabato 15 luglio 2023, l’Italia è stata colpita da un terremoto, che per fortuna però non avrebbe recato danni a persone e cose. (continua a leggere dopo le foto)
Leggi anche: Nuovo dramma in Emilia, scossa di terremoto poco fa: la situazione
Leggi anche: Tremenda scossa di terremoto scatena il panico: la più forte dal 2022
Terremoto ad Ascoli Piceno: paura tra i residenti
Una scossa di terremoto di magnitudo 3 è stata registrata dall’Ingv in provincia di Ascoli Piceno. I comuni più vicini all’epicentro della scossa, delle ore 8.01, sono Rotella, Castignano e Montedinove. Una botta forte, per fortuna di breve durata, che è stata avvertita chiaramente dalla popolazione locale. Tante persone si sono riversate sui social dicendosi angosciate e spaventate. Davvero un brutto risveglio… (continua a leggere dopo le foto)
Terremoto ad Ascoli Piceno: magnitudo pari a 3
Secondo le rilevazioni dell’Istituto nazionale di geofisica, la magnitudo è stata pari a 3 con epicentro poco distante da Ascoli città, a 5 chilometri a sud di Rotella. Gli altri centri vicini sono Castignano e Montedinove. L’ipocentro, ossia la profondità, è stata calcolata a 17 chilometri dalla superficie terrestre. I dati sui terremoti sono aggiornati costantemente grazie all’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia: INGV. Al momento non si registrano danni a cose e persone.