x

x

Vai al contenuto

GP di Monaco, delusione in casa Ferrari: Sainz ammette l’errore

È stata una gara senz’altro piena di colpi di scena. A vincere  il GP Monaco di Formula 1 2023 Max Verstappen. Male la Ferrari con Leclerc 6° e Sainz 8°. La gara sul circuito di Monte Carlo si è fatta intensa sul finale con l’arrivo della pioggia che ha spiazzato tutti, specialmente il team di Maranello. A distanza di dieci anni Alonso è tornato sul podio nel GP del Principato piazzandosi al secondo gradino. Terzo posto invece a gran sorpresa per Esteban Ocon. Subito dopo la gara, Charles Leclerc ha cercato di spiegare ai tifosi cosa non è andata. Parole più dure sono arrivate da Carlos Sainz.

Leggi anche: F1, GP di Monaco da non perdere: Leclerc sogna la Pole con la Ferrari

Leggi anche: Yamaha fuori dalla MotoGP? Parla il numero uno Lin Jarvis

GP di Monaco, delusione in casa Ferrari: Sainz ammette l’errore

Max Verstappen si è aggiudicato il GP di Monaco, allungando in vetta al Mondiale della Formula 1 2023. L’olandese ha preceduto sul traguardo Fernando Alonso ed Esteban Ocon. Subito dopo le due Mercedes di Hamilton e Russell. Più staccate le Ferrari: sesto posto per Leclerc, ottavo per Sainz. Ritiro per Stroll e Magnussen, Perez invece fuori dalla zona punti. Il Mondiale tornerà domenica prossima a Barcellona, ma ora è tempo di analisi e polemiche. (continua a leggere dopo le foto)

Leggi anche: Serie A 2023-2024, quando inizia il campionato: svelata la data

Leggi anche: Marc Marquez, la nuova fidanzata è bellissima: è la ex di un altro famoso pilota

Verstappen vince a Monte-Carlo: Leclerc 6° e Sainz 8°

Charles Leclerc e Carlos Sainz nel dopo gara si sono mostrati amareggiati per il risultato del GP di Monaco. Finale difficile da digerire per la Ferrari, che è riuscita a portare a casa un sesto e ottavo posto. Leclerc nel post gara ha cercato di spiegare così quanto successo: “Abbiamo fatto fatica con le hard, prima andavano bene e stavo salvando le gomme dietro. Abbiamo fatto fatica e c’è tanto lavoro da fare per la gestione gomma. È un nostro punto debole”. Il monegasco, visibilmente deluso, ha poi aggiunto: “Sapevamo dei rischi con la pioggia, ora che è finita possiamo dire che bisognava andare prima. Ma quando ci sono tante con le slick paga più aspettare la safety. Non è mai arrivata, abbiamo perso posizione ed è stata una scelta”. (continua a leggere dopo le foto)

GP di Monaco, amarezza per la Ferrari: Sainz non nega responsabilità

Più severo Carlos Sainz, che ha chiuso ottavo. Il pilota con franchezza ha ammesso i propri errori: “Ci abbiamo provato e non siamo riusciti, ho provato a stare in più fuori ed è stato un errore. Ho sbagliato a stare fuori, impareremo da queste situazioni e diventeremo più forti. È stata una lotteria oggi, è stata una gara difficile”. Frederic Vasseur, team principal Ferrari, ai microfoni di «Sky», a proposito della gara ha invece detto: “È difficile avere un quadro chiaro perché non ho parlato con i piloti. È stata caotica, il primo stint è andato bene perché Sainz ha cercato di spingere su Ocon ed è rimasto bloccato, Alonso e Verstappen sono andati via e lui è rimasto dietro. Con la pioggia abbiamo corso un rischio, eravamo 5° e 6° e potevamo essere terzi o settimi. Le condizioni sono state difficili da gestire, non possiamo dare la colpa ai piloti perché in tanti hanno commesso errori. Barcellona? Torniamo in una pista ‘normale’, dobbiamo ripetere il passo visto in qualifica. Porteremo degli aggiornamenti che speriamo possano aiutarci”. 

Argomenti