
Il Napoli campione d’Italia ha ufficialmente alzato il sipario sulla nuova stagione, presentandosi a Dimaro Folgarida, sede del ritiro estivo. L’evento ha rappresentato il primo vero incontro tra squadra e tifosi dopo la conquista del tricolore, in attesa del secondo test amichevole contro il Catanzaro, che arriva dopo la sorprendente sconfitta all’esordio contro l’Arezzo.
✨ Segui la presentazione della squadra in diretta
— Official SSC Napoli (@sscnapoli) July 25, 2025
📺 Guardala su YouTube: https://t.co/bbbqUZbOoP
💙 #ProudToBeNapoli pic.twitter.com/uDhjsCDWc4
Sul palco, davanti a una piazza gremita di tifosi entusiasti, i giocatori sono stati presentati uno a uno da “Decibel” Bellini, con ovazioni speciali per Kevin De Bruyne, Romelu Lukaku, Matteo Politano e soprattutto per il capitano Giovanni Di Lorenzo, che ha alzato simbolicamente la coppa dello scudetto davanti ai presenti.
Applausi e cori anche per l’allenatore Antonio Conte e il dirigente Lele Oriali, protagonisti della nuova era partenopea.
Di Lorenzo: “Sembra di essere a Napoli. Ora testa al lavoro”
Il primo a prendere la parola è stato Giovanni Di Lorenzo, che ha sottolineato la gioia per il titolo conquistato e l’impegno per il futuro:
“Sembra di essere a Napoli, alzare la coppa è una sensazione bellissima dopo un anno in cui abbiamo dato tutto. Contenti di aver vinto lo scudetto. Speriamo di fare un grande anno, abbiamo festeggiato e ora lavoriamo”.
Il capitano azzurro ha rimarcato l’importanza di tornare subito a concentrarsi sul lavoro, in vista della stagione che vedrà il Napoli impegnato anche in Europa.

Oriali: “Vittoria unica, grazie a tutti”
Visibilmente emozionato Lele Oriali, che ha definito quella di Napoli come una delle vittorie più significative della sua lunga carriera:
“Sono felice e contento, ho vinto tanto in carriera ma vincere qui con una vittoria così sentita non l’ho mai provato. È tutto merito dei tifosi. Ringrazio chi ha reso possibile questo sogno, tutti i giocatori e lo staff tecnico. Ovviamente grazie al nostro condottiero Antonio Conte”.
Conte: “Chi veste questa maglia deve rendere i tifosi orgogliosi”
Non poteva mancare l’intervento del tecnico Antonio Conte, che ha raccolto applausi e cori da tutta la piazza:
“È bello rivedersi dopo un anno e dopo una stagione bellissima, vedersi con uno scudetto sulla maglia è incredibile. Vi ringrazio per il supporto, la passione e l’entusiasmo dimostrato, non possiamo dimenticarli. Chi è qui deve capire il senso di appartenenza, che deve rendere orgogliosi i tifosi”.
Con queste parole, Conte ha tracciato la rotta per la nuova stagione, puntando ancora una volta su orgoglio, lavoro e responsabilità.
Leggi anche:
- Milan, senti l’allenatore del Bruges: “Jashari? Presto diventerà tutto chiaro”
- Napoli, parla De Bruyne: “Vi spiego la differenza fra Guardiola e Conte”
- Milan, parla Allegri: “Ecco cosa mi aspetto dalla partita con il Liverpool”