La possibilità di una rinascita
Veneziani ha ipotizzato che questa fase possa rappresentare un punto di svolta per Sgarbi, una sorta di passaggio a una nuova fase della sua vita: «La malattia potrebbe essere la spinta per ritrovare il giusto impeto per riprendere la sua strada». Tuttavia, ha aggiunto che per riuscirci il critico dovrà prima attraversare una trasformazione interiore: «Dovrà passare attraverso una sorta di “piccola morte” lasciandosi alle spalle il “Vittorio Uno”, dicendogli addio, per aprire il capitolo del “Vittorio Due”. Dovrà insomma immaginarsi in un’altra prospettiva certamente meno egocentrica e più legata al mondo reale». (continua dopo la foto)

La drammatica rivelazione dell’amico
L’auspicio espresso da Veneziani è che Sgarbi possa superare questa fase difficile e trovare un nuovo equilibrio: «E deve poi affidarsi ai Maestri…». Il riferimento è a quelle figure che potrebbero aiutarlo a ritrovare una direzione e a gestire diversamente la sua energia intellettuale e il suo carattere irruente. Infine, il giornalista ha espresso una speranza positiva per l’amico: «Al Gemelli abbiamo già visto per fortuna un happy end. Speriamo in un bis per Vittorio».
Resta da vedere quale sarà il percorso che attenderà il critico d’arte una volta dimesso dall’ospedale e se questa esperienza segnerà davvero un cambiamento nella sua vita.
Leggi anche: Selvaggia Lucarelli, lite furiosa durante la presentazione: cos’è successo
Leggi anche: Lite furiosa tra Orsini e Boschi: Bianca Berlinguer perde la pazienza in diretta (VIDEO)
Leggi anche: Lino Banfi in lutto per la collega scomparsa: “Soffriva molto” (VIDEO)