x

x

Vai al contenuto

Tv sotto choc, il famoso attore colpito da un tumore: cos’è e i sintomi

Tumore al colon-retto, cos’è e i sintomi

Il tumore al colon retto si forma nei tessuti del colon o del retto, che fanno parte dell’intestino. I tumori del colon sono quasi tre volte più frequenti dei tumori del retto. Rappresenta il 10% dei tumori diagnosticati in tutto il mondo. È maggiormente diffusa tra i 60 e i 75 anni. Tra i comportamenti a rischio per l’insorgenza ci sono la dieta ad alto contenuto di grassi e proteine animali, l’obesità, il sovrappeso, e fattori genetici come le poliposi adenomatose ereditarie e il carcinoma ereditario del colon-retto su base non poliposica. Tra i fattori non ereditari ci sono l’età, il fumo, la sedentarietà, le malattie infiammatorie croniche intestinali e i polipi del colon. In genere il cancro del colon-retto è asintomatico nelle sue fasi iniziali. (continua dopo la foto)

I sintomi e come si cura

I sintomi che è bene non sottovalutare sono: la perdita di sangue dal retto o la presenza di sangue sulla carta igienica dopo l’evacuazione; la presenza di diarrea protratta nel tempo o stitichezza progressivamente; modifiche nella consistenza e nella forma delle feci; tenesmo (stimolo inappropriato all’evacuazione); dolore addominale; anemia da carenza di ferro (anemia sideropeni.

Gli interventi chirurgici sono sicuramente il modo più efficace per curare il cancro al colon-retto. C’è poi anche la radioterapia e la chemioterapia.

Leggi anche: Mangia un risotto ai funghi e muore 10 giorni dopo: il motivo è sconvolgente

Leggi anche: Cinema in lutto, ci lascia per sempre una grande attrice

Leggi anche: Milano, Enzo muore investito sull’asfalto: i genitori si sentono male