Tutto annullato
Joost Klein è salito sul palco per salutare, ma quando poi è arrivato il suo turno di cantare, ha fatto scena muta. Alle 18.30 era in programma la conferenza stampa dei cosiddetti “Big 5” (Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito) insieme alla Svezia, ma l’evento è stato annullato. Angelina Mango si è comunque presentata in sala stampa, stupendo i cronisti con una cover di “Imagine” di John Lennon. “Ciao a tutti, sono qua perchè vorrei veramente esprimere i miei pensieri a modo mio con le mie parole” ha dichiarato l’artista visibilmente emozionata, parlando ai giornalisti.
La cantante Eden Golan, con la canzone Hurricane, rappresenta L’Israele, all’Eurovision e la sua esibizione non è passata inosservata. Durante la performance, il pubblico le ha urlato contro e ha gridato slogan politici. Eden Golan è comunque arrivata in finale e si giocherà con gli altri artisti in gara il titolo del grande evento musicale.(continua dopo il video)
Leggi anche: “Eurovision”, errore della Rai durante la diretta: cos’è successo
Le proteste
C’era anche l’ambientalista Greta Thunberg in piazza a Malmo per protestare contro la partecipazione di Israele all’evento canoro e per denunciare il conflitto in corso a Gaza. “Sono qua per protestare contro la presenza di Israele all’Eurovision”, ha detto al quotidiano svedese Expressen