x

x

Vai al contenuto

Tragedia del 1° maggio, si tuffa nel lago e annega: muore giovanissimo

Massa Marittima, tragedia al lago dell’Accesa: 17enne muore annegato

Una giornata di sole e spensieratezza si è trasformata in dramma sulle rive del lago dell’Accesa, nel Comune di Massa Marittima, nel Grossetano. Un ragazzo egiziano di 17 anni, ospite di una struttura per minori stranieri non accompagnati gestita dalla cooperativa Solidarietà e Sviluppo a Valpiana, è morto annegato nel pomeriggio del 1° maggio, poco dopo le ore 16. (Continua dopo le foto)

I soccorsi e la constatazione del decesso

Nel giro di pochi minuti sono arrivati i soccorsi: un’ambulanza dell’Anpas di Massa Marittima, un’automedica e l’elisoccorso Pegaso 1. Ma, nonostante i tentativi di rianimazione, per il ragazzo non c’è stato nulla da fare. I sanitari hanno dovuto constatarne il decesso sul posto, sotto gli occhi attoniti dei compagni e degli operatori del centro. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, il giovane non sapeva nuotare bene. L’acqua del lago, nonostante la giornata calda, rimane molto fredda in profondità: un possibile shock termico potrebbe averne causato il malore o la perdita di controllo.
Il lago dell’Accesa, molto frequentato nei mesi estivi, non dispone di un servizio di salvataggio fisso, un elemento che potrebbe aprire a riflessioni sulla sicurezza nei luoghi balneabili, anche fuori stagione. (Continua dopo le foto)

Chi era la vittima

Il 17enne egiziano era arrivato in Italia per cercare una nuova opportunità. Viveva da mesi nel centro di Valpiana, partecipava a corsi di lingua italiana e svolgeva attività di volontariato, come parte di un percorso di integrazione sociale e formativa. Una vita appena iniziata, spezzata in un pomeriggio che doveva essere soltanto un momento di normalità e condivisione. La cooperativa Solidarietà e Sviluppo si è chiusa nel silenzio, profondamente scossa dall’accaduto. Anche il Comune di Massa Marittima e le autorità locali hanno espresso vicinanza alla comunità del centro e cordoglio per la tragedia. I Carabinieri stanno lavorando per completare gli accertamenti e chiarire ogni dettaglio della vicenda.

Leggi anche: