Il Tour de France 2025 si preannuncia spettacolare, con un percorso vario e impegnativo. Sono previste sei tappe di alta montagna, cinque delle quali con arrivo in salita, due prove a cronometro (una tradizionale e una cronoscalata di 11 km), e numerose opportunità per i velocisti in almeno sette volate per la maglia verde. La corsa partirà da Lille e si concluderà a Parigi con il ritorno dell’arrivo sugli Champs-Élysées.
🤩 Here it is, the official route of the #TDF2025!
— Tour de France™ (@LeTour) October 29, 2024
🤩 Voici le parcours officiel du #TDF2025 ! pic.twitter.com/HvNLVJSwuI
Prime tappe per velocisti
Le prime tappe saranno dedicate ai velocisti e agli attaccanti, con la prima a Lille e la terza che si concluderà a Dunkerque. La quarta tappa vedrà i primi scontri tra i favoriti, con la salita della Rampe Saint-Hilaire e l’arrivo in leggera pendenza a Rouen. La quinta tappa offrirà la prima cronometro di 33 km a Caen, seguita da due tappe per attacchi a lunga distanza e fughe.
Il 14 luglio, festa nazionale francese, la corsa attraverserà il Massiccio Centrale con una tappa da Ennezat a Le Mont-Dore, che metterà alla prova anche gli uomini di classifica. Dopo un giorno di riposo, si riparte con una tappa da Tolosa con l’impegnativa salita di Pech David, caratterizzata da pendenze al 20%.
Découvre le teaser de #LEtapeduTour 2025 ! 🔥 La 33ème édition se déroulera le 20 juillet 2025 dans les belles montagnes des Alpes Savoyardes ! 🚵♂️ Et on a déjà hâte d’y être 🥰 pic.twitter.com/him9eZk61T
— L'Étape du Tour de France (@letapedutour) October 29, 2024
Tour de France 2025, Pirenei e Alpi
Nei Pirenei, i corridori affronteranno arrivi in salita come Hautacam e la cronoscalata di 11 km da Loudenvielle a Peyragudes, prima di una tappa epica da Pau a Luchon-Superbagnères che include il Tourmalet, il Col d’Aspin e il Col de Peyresourde. Dopo l’arrivo a Carcassonne e il secondo giorno di riposo, la sfida proseguirà con la sedicesima tappa sul Mont Ventoux.
Il finale del Tour sarà altrettanto spettacolare, con l’arrivo in salita a Courchevel passando per il Col du Glandon e il Col de la Madeleine nella diciottesima tappa, seguito dall’arrivo a La Plagne. La penultima tappa verso Pontarlier rappresenterà l’ultimo test prima della tradizionale chiusura sugli Champs-Élysées, dove i velocisti si contenderanno l’ultimo prestigioso traguardo.
Leggi anche:
- Ciclismo, il campione del mondo Pogacar rinnova con la UAE Emirates fino al 2030
- Jonathan Milan, fantastico oro e record del mondo nell’inseguimento individuale
- Mondiali ciclismo, disastro Italia senza Ganna: il quartetto cade e chiude ultimo