Prestazione super da parte dell’Atalanta, che batte 4-0 il Rakow nell’ultimo match della fase a gironi di Europa League. Doppietta di Muriel e reti di Bonfanti e De Ketelaere. I bergamaschi passano agli ottavi come primi nel girone. (CONTINUA DOPO LA FOTO)
Leggi anche: Roma, non basta il 3-0 allo Sheriff: saranno playoff
Leggi anche: La Fiorentina fa 1-1 con il Ferencvaros e centra gli ottavi da prima
L’Atalanta ha chiuso con una larga vittoria il proprio girone di Europa League: battuto 4-0 il Rakow in trasferta. Al primo tentativo i bergamaschi sono passati subito in vantaggio, con Muriel che al 14′ è stato chirurgico nel rientrare sul mancino e a spiazzare il portiere. Al 26′ è arrivato il raddoppio e ha portato la firma di Bonfanti, che all’esordio nella competizione ha risolto una mischia da calcio d’angolo.
Nella ripresa spazio per il tris e per la doppietta di Muriel: il colombiano – al 72′ – è scaltro nell’intercettare un rinvio goffo di un difensore avversario e non lasciare scampo a Kovacevic. Il poker è calato al 92′, quando De Ketelaere ha ricevuto un pallone in area di rigore e lo ha girato in rete da distanza ravvicinata. La squadra di Gasperini era già qualificata agli ottavi di finale: nerazzurri primi nel girone a quota 14 punti, davanti allo Sporting Lisbona (secondo a quota 11).
Rakow-Atalanta, tabellino
Rakow (3-4-3): V. Kovacevic; Racovitan, A. Kovacevic, Tudor; Jean Carlos (33′ st Sorescu), Kochergin (17′ st Cebula), Berggren, Plavsic; Yeboah (16′ st Crnac), Zwolinski (36′ st Piasecki), Nowak (36′ st Kittel). A disp.: Tsiftsis, Mras. All.: Szwarga
Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi (39′ st Rossi); Hateboer, Bonfanti, Del Lungo; Holm (39′ st Palestra), Adopo (47′ st Mendicino), Pasalic, Zortea; Miranchuk (44′ st De Nipoti); De Ketelaere, Muriel (44′ st Cisse). A disp.: Vismara, Colombo, Manzoni, Ceresoli, Bonanomi. All.: Gasperini
Arbitro: Jorgji (Albania)
Marcatori: 14′, 27′ st Muriel (A), 26′ Bonfanti (A), 47′ st De Ketelaere (A)
Ammoniti: Holm (A), Tudor (R), Bonfanti (A)
Le parole di Gasperini
Intervenuto dopo il successo ottenuto nell’ultimo match della fase a gironi di Europa League, il tecnico dell’Atalanta Gian Piero Gasperini ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: “Mi aspettavo un Rakow migliore. E’ stata l’occasione per dare alla società la coscienza di quelli che sono i giocatori migliori. Chi ha visto la partita di stasera da fuori, avrà paura di perdere il posto (ride, ndr): hanno fatto bene Hateboer, Miranchuk, Pasalic. La partita, col passare dei minuti, è diventata più facile“.
Sulla doppietta di Muriel – “Per Muriel è la settimana dei colpi di tacco, lui è così: nel secondo tempo ha avuto 2-3 occasioni clamorose ma ha segnato su un rimpallo, a volte tira fuori dei gol bellissimi. Quando è stato disponibile, ha sempre giocato tutte le partite: difficilmente rinuncio a lui, contro il Milan è stato determinante. Non so cosa succederà a gennaio, è un giocatore straordinario per come è stato impiegato dall’Atalanta in questi anni: capisco che voglia giocare di più, ma poi dipende anche da chi c’è in squadra. Ha bisogno di star bene fisicamente: i colpi che ha lui, non li ha nessuno“.