Federica Brignone è inarrestabile. Nella prova generale della discesa libera a St. Anton, Austria, la campionessa valdostana ha dato una dimostrazione di forza straordinaria, lasciando le avversarie a distanza siderale e mandando un messaggio chiaro in vista delle gare di sabato e domenica.
Prove anche di riscatto per Federica Brignone. pic.twitter.com/SUhfsTznUX
— Marco Castro (@marcocastro2906) January 9, 2025
Con un tempo di 1’27”09, Brignone è stata l’unica a scendere sotto il muro dell’1’28, sfiorando addirittura l’1’27. Dopo una partenza cauta, ha dominato nei tratti centrali e finali, risultando imprendibile per tutte le avversarie. Le rivali di sempre, Lara Gut-Behrami e Sofia Goggia, hanno chiuso rispettivamente seconda e terza, ma con ritardi pesanti.
La ticinese è a 1”31, mentre la bergamasca accusa un distacco di 1”47. Tra le protagoniste della prova, spicca la sorprendente prestazione della svizzera Malorie Blanc, scesa con il pettorale 49 e capace di piazzarsi quarta con un ritardo di 1”56. Quinto posto per la ceca Ester Ledecka, che ha contenuto il distacco entro i due secondi (1”67).
Sci, oltra a Brignone “l’eterna” Lindsay Vonn
Sesta la beniamina di casa, Cornelia Huetter, seguita dall’italiana Laura Pirovano, settima ex aequo con la francese Romane Miradoli a 2”15. Tra le altre azzurre, prestazioni discrete per Nadia Delago e Sara Thaler, rispettivamente 21ª e 22ª con distacchi vicini ai quattro secondi, mentre Vickly Bernardi ha chiuso al 29° posto.
Fuori dalle prime trenta Roberta Melesi, Nicol Delago ed Elena Curtoni. E poi c’è Lindsey Vonn. L’icona dello sci mondiale, nonostante l’età, continua a stupire: ha chiuso decima, con un ritardo di 2”55 dalla Brignone, dimostrando che il talento non conosce tempo.
La performance dominante di Federica Brignone nelle prove lascia ben sperare per le competizioni di sabato (discesa) e domenica (SuperG), specialità in cui l’azzurra eccelle. Il segnale è chiaro: la valdostana è pronta a conquistare il podio e a ribadire il suo ruolo di protagonista nel circuito mondiale.
Leggi anche:
- Sci, slalom gigante donne, vince Hector: Goggia fantastica rimonta, Brignone fuori
- Sci, Federica Brignone: capolavoro in gigante, il numero che fa la storia