x

x

Vai al contenuto

Rigore su Mudryk: in Ucraina parlano di “Mafia”

Mudryk

La partita tra Ucraina e Italia, valida per le qualificazioni ad Euro 2024, è stata segnata da un episodio arbitrale che ha scatenato le polemiche dei tifosi ucraini. Nei minuti di recupero un possibile contatto da rigore di Cristante su Mudryk ha infatti indispettito gli ucraini che si sono scagliati sull’arbitro Jesus Gil Manzano chiedendo a gran voce l’intervento del VAR.

Leggi anche: Da Scamacca a Raspadori: Spalletti cerca il bomber per gli Europei

Leggi anche: Italia qualificata ad Euro 2024: basta lo 0-0 contro l’Ucraina

Le accuse degli Ucraini: “Mafia italiana”

La decisione ha fatto infuriare i tifosi ucraini, che hanno accusato il Var e l’arbitro spagnolo di aver commesso un grave errore in favore dell’Italia. Su Twitter sono piovuti commenti di indignazione e di rabbia, con molti che hanno invocato la giustizia sportiva e la revisione delle regole con tanto di parole forti nei confronti della Nazionale di Spalletti e della federazione europea: “Uefa Mafia”. (CONTINUA DOPO IL VIDEO)

La stampa estera si scaglia contro Gil Manzano e il Var

Anche la stampa estera, tra cui quella inglese dove il giovane talento ucraino gioca nel Chelsea, hanno dedicato ampio spazio al presunto errore arbitrale parlando di “Ucraina derubata di Euro 2024” e di “Mudryk abbattuto in area”. Ad alimentare ulteriormente la polemica in Ucraina sono state le parole, riproposte su più media nazionali, di Ceferic (presidente Uefa) che aveva parlato di “disastro” in caso di mancata qualificazione dell’Italia: “Troppo importante, penso che vincerà con l’Ucraina”. (CONTINUA DOPO LA FOTO)

Ucraina Italia
Contrasto aereo di Cristante nel corso della gara (Photo by Jonathan Moscrop/Getty Images)

A smorzare i toni della polemica a fine gara è stato l’elegante Ct ucraino Serhij Rebrov che in conferenza stampa ha così commentato l’episodio incriminato: “Per me era rigore, ma c’è il VAR che non ha ritenuto opportuno richiamare l’arbitro al video”. Le speranze di qualificazione dell’Ucraina ad Euro 2024 non sono tuttavia totalmente spente: la nazionale di Rebrov dovrà infatti disputare i playoff il prossimo marzo per provare a centrare il pass per la Germania.

Argomenti