x

x

Vai al contenuto

Meteo, arriva la neve in Italia: ecco quando

Neve in arrivo in Italia: ecco dove e quando

Con l’arrivo del weekend, l’attenzione si sposterà sulle regioni settentrionali, dove la situazione potrebbe assumere un volto decisamente invernale. Oltre alle piogge, infatti, la neve potrebbe tornare a cadere fino a bassa quota, soprattutto sulle Alpi e localmente sull’Appennino settentrionale.
Un segnale positivo per gli amanti degli sport invernali e per gli operatori turistici, ma anche per l’ambiente, che potrà beneficiare del ritorno di precipitazioni nevose dopo un autunno particolarmente mite.

Temporali e contrasti al Centro-Sud

Nel frattempo, il Centro e il Sud non saranno risparmiati: qui i forti contrasti tra aria fredda in arrivo e caldo umido preesistente potranno generare temporali intensi e locali fenomeni violenti. Le aree più esposte saranno quelle tirreniche, mentre sulle coste adriatiche si attende un calo più graduale delle temperature. Gli esperti raccomandano prudenza, soprattutto nei giorni centrali della prossima settimana, quando la perturbazione raggiungerà il suo apice. Per ora, resta confermata la tendenza al freddo polare e all’instabilità diffusa, ma con possibili variazioni nei dettagli man mano che ci si avvicinerà alla data. L’inverno, insomma, è pronto a bussare alla porta e questa volta sembra intenzionato a restare.

Argomenti