x

x

Vai al contenuto

Oaktree e gli altri “yankee”: la serie A si tinge a stelle e strisce

Con l’acquisizione dell’Inter da parte del gruppo Oaktree, ormai sette squadre del campionato italiano sono nelle mani di una proprietà americana. A queste potrebbe aggiungersene un’altra a partire dalla prossima stagione nel caso in cui il Venezia dovesse vincere i play-off di Serie B. Quali altre squadre italiani sono state acquistate da compagnie statunitensi? (Continua dopo le foto)

Leggi anche: Oaktree è il nuovo proprietario dell’Inter: il comunicato ufficiale

Leggi anche: Milan, per la panchina è quasi fatta per Fonseca ma resta qualche dubbio

Serie A, l’Inter è di Oaktree: 7 squadre italiane nelle mani degli States

La prima squadra ad essere acquistata da una compagnia americana fu la Roma nel 2011, con l’acquisizione del club capitolino da parte della cordata guidata da Thomas DiBenedetto e James J. Pallotta che subentrarono a Rosella Sensi. Poi la Elliott Management Corporation nel 2018 è diventata proprietaria del Milan venendo seguito l’anno successivo dal magnate di origine calabrese Rocco Commisso, subentrato alla famiglia Della Valle alla Fiorentina dopo un’esperienza con i New York Cosmos. Nel 2020, l’imprenditore Kyle Krause si è occupato del Parma, dopo un periodo di difficoltà legato al fallimento. Poi nel 2021 anche il Genoa si è tinto di stelle e strisce.

Nel 2022 gli States hanno fatto piazza pulita con l’Atalanta che è andata al patron dei Boston Celtics Stephen Pagliuca. Il Venezia potrebbe passare in serie A con Duncan Niederauer che nel 2015 ha rifondato il Venezia prima di diventarne presidente nel 2020. A queste, si è aggiunto ieri l’Inter, ora sotto l’ala protettiva del colosso Oaktree.