x

x

Vai al contenuto

Nuova variante: il sintomo insolito delle dita dei piedi e delle mani

Nuova variante: il sintomo insolito delle dita dei piedi e delle mani

Nel panorama in continua evoluzione della pandemia di Covid-19, una nuova variante del virus ha catturato l’attenzione della comunità scientifica e dell’opinione pubblica. La variante, chiamata “Pirola”, è stata individuata nel Regno Unito alla fine di agosto e ha ora fatto la sua comparsa in almeno 15 paesi, tra cui Australia, Canada, Francia, Germania, Portogallo, Spagna e Stati Uniti. La Pirola ha sollevato preoccupazioni particolari a causa dei sintomi insoliti che sembra causare nei pazienti.

Leggi anche: Pensioni, 250 euro in più per questi italiani: la splendida notizia a settembre

Leggi anche: Ancona, sorpresa nel giorno del matrimonio: la corsa in ospedale dopo la cerimonia

Covid, la nuova variante

L’Agenzia per la sicurezza sanitaria del Regno Unito (UKHSA) ha riferito della presenza sporadica del ceppo BA.2.86, noto come variante Pirola, in diverse regioni del Regno Unito. La sua diffusione è prevista in aumento durante l’inverno, quando le persone trascorrono più tempo in ambienti chiusi, aumentando così il rischio di trasmissione del virus. Fino ad ora, nel Regno Unito sono stati confermati 54 casi di Pirola, con la maggior parte dei contagi registrati in Inghilterra. Fortunatamente, non sono stati riportati decessi legati al Covid tra questi casi. Questa notizia è incoraggiante, ma è importante rimanere vigili e monitorare attentamente l’evoluzione della situazione.

Leggi anche: Choc in Italia, trovato il cadavere di una donna in spiaggia

Gli insoliti sintomi

Alcuni dei sintomi insoliti associati a questa variante includono:

  1. Eruzioni Cutanee: Alcuni pazienti hanno segnalato eruzioni cutanee come uno dei sintomi iniziali della malattia.
  2. “Lingua Covid”: Si sono verificati cambiamenti nella bocca o sulla lingua, noti come “lingua Covid”. Questo è un sintomo insolito che merita attenzione.
  3. Dita delle Mani o dei Piedi Arrossate e Doloranti: Questo è uno dei sintomi più peculiari associati alla variante Pirola. È stato osservato che alcune persone sviluppano arrossamento e dolore alle dita delle mani e dei piedi.
  4. Diarrea: La diarrea è stata segnalata come sintomo in alcuni casi di infezione da Pirola.
  5. Voce Rauca: Alcune persone hanno sperimentato una voce rauca come conseguenza dell’infezione.
  6. Occhi Pruriginosi o Arrossati: Gli occhi pruriginosi o arrossati sono un altro sintomo che è stato associato a questa variante.

Leggi anche: Forte scossa di terremoto 5.2 provoca danni e feriti: dov’è successo

Leggi anche: Terremoto in Italia, paura tra i residenti: dov’è successo

Le autorità sanitarie stanno monitorando attentamente la situazione e raccomandano che chiunque manifesti sintomi, specialmente se presenta una febbre alta o si sente troppo debilitato per svolgere le normali attività quotidiane, rimanga a casa e cerchi assistenza medica. È importante sottolineare che, nonostante i sintomi insoliti, sembra che la variante Pirola non rappresenti una minaccia significativamente diversa rispetto ad altre varianti di Omicron. Tuttavia, l’importanza della vaccinazione rimane cruciale per proteggere le persone vulnerabili durante la stagione autunnale e per contribuire a contenere la diffusione del virus.