x

x

Vai al contenuto

Musica in lutto, addio al famoso cantante: una vita tra successi e l’impegno politico

La carriera di Peter Yarrow

Peter Yarrow è stato un cantautore e chitarrista di spicco nella scena folk americana, noto soprattutto come membro del trio Peter, Paul and Mary, formatosi nel 1961. Con Paul Stookey e Mary Travers, Yarrow ha contribuito a ridefinire il genere folk, trasformandolo in una piattaforma di protesta sociale e politica. Il trio ha ottenuto un successo straordinario con canzoni come Puff the Magic Dragon, Day Is Done e The Great Mandala, oltre a reinterpretazioni di brani di Bob Dylan, come Blowin’ in the Wind e Don’t Think Twice, It’s All Right, che aiutarono a portare il giovane Dylan alla ribalta.

La loro versione di If I Had a Hammer di Pete Seeger divenne un inno dei diritti civili e della lotta contro la guerra in Vietnam. Tra il 1962 e il 1970, il gruppo entrò 12 volte nella Top 40 di Billboard e raggiunse il primo posto con Leavin’ on a Jet Plane di John Denver. Anche dopo lo scioglimento del trio negli anni Settanta, Yarrow continuò a esibirsi e a pubblicare lavori da solista, lasciando un’impronta indelebile sulla storia della musica americana. (continua dopo il video)

La condanna

Nel 1970, Peter Yarrow fu condannato e scontò tre mesi di prigione per molestie su una minorenne, un episodio che macchiò la sua reputazione nonostante la grazia presidenziale concessa da Jimmy Carter nel 1981. Negli anni successivi, Yarrow si dedicò a cause sociali, come le campagne contro il bullismo, continuando a essere una figura controversa ma influente nella cultura americana. La battaglia contro il tumore diagnosticato quattro annu fa, ha segnato l’ultimo capitolo della sua vita.

Legi anche: Lotteria Italia, la scoperta sul biglietto da 5 milioni: dove l’hanno vinto

Leggi anche: Simon & The Stars, gli aggiornamenti sull’oroscopo del 2025 durante la Lotteria Italia

Leggi anche: Meloni, la telefonata d’addio ricevuta all’improvviso: i motivi delle dimissioni

Argomenti