x

x

Vai al contenuto

Mondiali volley femminile, Italia d’oro: battuta la Turchia 3-2 nella finale di Bangkok

Mondiali volley femminile, l’Italia è campione del mondo. A Bangkok, le ragazze di Julio Velasco hanno battuto la Turchia di Daniele Santarelli in una finale tiratissima, chiusa al tie-break con il punteggio di 3-2 (25-23, 13-25, 26-24, 19-25, 15-8). Un successo che arriva 23 anni dopo l’oro di Berlino 2002, riportando l’Italdonne sul tetto del mondo.

Una finale di alti e bassi

Il match è stato ricco di emozioni: le azzurre sono andate due volte in vantaggio, ma hanno subito altrettanti blackout che hanno permesso alle turche di rientrare in partita. Protagonista assoluta Melissa Vargas, devastante con 33 punti e per lunghi tratti incontenibile.

L’Italia, però, ha avuto il merito di non perdere la testa e nel tie-break decisivo ha cambiato marcia: quattro muri consecutivi, l’ultimo di Miriam Sylla (19 punti), hanno indirizzato il parziale.

Le protagoniste azzurre

La miglior realizzatrice è stata Paola Egonu con 22 punti, ma fondamentale è stato il lavoro corale a muro e la solidità ritrovata nei momenti più delicati. La continuità difensiva, mancata nei primi quattro set, si è rivelata la chiave della vittoria.

Italy’s #18 Paola Ogechi Egonu spikes the ball as Turkey’s #18 Zehra Gunes and Turkey’s #22 Ilkin Aydin attempt to block during their final match of the 2025 Women’s Volleyball World Championships in Bangkok on September 7, 2025. (Photo by Lillian SUWANRUMPHA / AFP) (Photo by LILLIAN SUWANRUMPHA/AFP via Getty Images)

Una vittoria storica

Quella di Bangkok è la 36ª vittoria consecutiva per l’Italia, la più importante e sofferta di tutte. Il nuovo oro mondiale proietta l’Italdonne nell’élite della pallavolo internazionale e regala al movimento azzurro un altro trionfo destinato a rimanere nella storia.

Leggi anche:

Argomenti