
Sull’Italia insiste da alcuni giorni una vasta area di alta pressione responsabile di un caldo fuori stagione con temperature anche da record per il periodo. In alcune città italiane, sono stati registrati nella giornata di ieri, picchi fino a 32-33 gradi. Caldo e bel tempo quindi, ci accompagneranno nella prima settimana di ottobre. Ma poi? Ecco le previsioni di Mario Giuliacci. (Continua dopo le foto)
Leggi anche: Facebook e Instagram diventano a pagamento: ecco per chi
Leggi anche: Affari tuoi, Amadeus e pubblico senza parole per la confessione della concorrente

Meteo, ancora caldo a ottobre: quando finisce? Le previsioni di Giuliacci
Ancora caldo in Italia: l’estate non si appresta a finire. Secondo Mario Giuliacci, tutto il mese di ottobre sarĂ anomalo. “Sappiamo bene che dovrebbe essere un periodo ricco di perturbazioni e di piogge generose e diffuse, ma quest’anno sembra davvero non esserci uno sblocco nella prima metĂ del mese”, fa sapere il colonnello anticipando che l’estate continuerĂ imperterrita. Le temperature rimarranno elevate anche se la sera farĂ fresco: complici le notti piĂ¹ lunghe. (Continua dopo le foto)
Leggi anche: Amici, il noto cantante ha fatto coming out: chi è il suo compagno
Leggi anche: Amalia muore a soli 7 anni: cosa le è successo

Le conseguenze del caldo anomalo
Questo caldo anomalo perĂ², avrĂ delle conseguenze negative sugli ecosistemi. In alta quota le temperature sono ancora troppo elevate, per non parlare del problema della siccitĂ . Le piogge ci sono state al Nord, abbondanti e veloci. Per ristabilire l’equilibrio, servirebbero rovesci piĂ¹ abbondanti e continui nel tempo. Ma sembra che le piogge tipiche dell’autunno non arriveranno presto. “Al momento non si vedono nemmeno col binocolo”, fa sapere Mario Giuliacci sul suo sito ufficiale.