x

x

Vai al contenuto

Auto travolge i tavoli di un un ristorante: paura in Italia

Indagini in corso

L’episodio ha riacceso il dibattito sulla sicurezza stradale e sull’idoneità alla guida in età avanzata. In Italia, secondo i dati del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, oltre 3 milioni di patenti risultano intestate a cittadini con più di 75 anni. Un numero in crescita, spesso accompagnato da problematiche fisiche o cognitive che possono compromettere i riflessi e la percezione del pericolo.

Nel caso in questione, la donna era regolarmente in possesso della patente, ma l’incidente solleva interrogativi inevitabili: servono valutazioni più stringenti per il rinnovo a una certa età? Serve una maggiore vigilanza sulle condizioni psico-fisiche dei conducenti senior? Gli esperti sono divisi, ma l’urgenza del problema è palpabile.

Il ristorante, noto per la sua clientela internazionale e per la sua posizione in uno dei salotti buoni della Capitale, è ora sbarrato da transenne rosse e nastro bianco. Rimane il vuoto di una serata che poteva trasformarsi in tragedia irreparabile. E la paura, tra i residenti, di un evento che “poteva capitare a chiunque”

Leggi anche:

Argomenti