
Il mercato dell’Inter sembra costruito per mettere nelle mani di Cristian Chivu una squadra da scudetto. Dopo settimane di movimenti ponderati ma decisi, i nerazzurri alzano il tiro: non solo nomi altisonanti, ma anche una strategia precisa per rinforzare l’attacco. E per trattenere Dumfries, che ormai sembra sempre più vicino a restare.
Sky – Lookman, trattativa in standby: Inter-Atalanta, intenzioni cristallizzatehttps://t.co/Ke8Qkk7mSX
— Fcinter1908 (@fcin1908it) July 22, 2025
In questo puzzle, Ademola Lookman è il tassello che manca per completare un tridente esplosivo, che sarebbe fra i più forti d’Europa con Lautaro Martinez e Thuram, con due giovani rampanti come Bonny e Pio Esposito pronti a dare una mano. Il corteggiamento all’attaccante atalantino è noto, ma ora c’è di più: il primo vero faccia a faccia tra i due club. (continua dopo la foto)

C’è stato il contatto. È questa la novità che mette a confronto Inter e Atalanta: ieri le due dirigenze si sono parlate per la prima volta, e l’oggetto del confronto è stato naturalmente Lookman. Nessun accordo, nessuna fumata bianca. Ma il solo fatto che i club abbiano aperto un tavolo è un segnale.
L’incontro non ha modificato i termini della trattativa: l’offerta dell’Inter è ferma a 40 milioni, cifra considerata congrua in base agli accordi presi con gli agenti del calciatore, che garantivano un’uscita “a prezzo definito”. Ma l’Atalanta tiene il punto: ne vuole almeno 50, e soprattutto preferirebbe cedere Lookman all’estero, visto l’interesse dell’Atletico Madrid. Dunque, niente aperture immediate, ma almeno è iniziato un dialogo diretto.
In questo contesto c’è una sola certezza: la volontà del giocatore. Lookman vuole solo l’Inter, e lo ripete senza sosta ai suoi agenti. Ha già un accordo fino al 2030 con i nerazzurri, da 4,5 milioni a stagione, e ha rifiutato anche un’offerta del Napoli. L’Atletico Madrid resta alla finestra, ma il giocatore ha fatto la sua scelta, ed è pronto allo strappo se l’Atalanta continuerà a bloccare il trasferimento. (continua dopo la foto)

Attualmente fermo per infortunio (ne avrà fino a fine mese), il nigeriano potrebbe presto passare dalle parole ai fatti, anche forzando la mano per ottenere la cessione. Un rischio che l’Atalanta conosce bene, su cui l’Inter è pronta a scommettere.
La determinazione di Lookman può essere decisiva, aggiungendo anche un rilancio di un paio di milioni. Marotta, per ora, osserva e aspetta: “Di Lookman parleremo prossimamente”, ha detto. Una dichiarazione d’attesa, che suona però come un conto alla rovescia.
Nel frattempo, Cristian Chivu comincia il suo nuovo corso. Sabato il raduno, e l’arrivo di Lookman sarebbe un segnale fortissimo. Per iniziare col botto e lasciarsi alle spalle il terribile finale di stagione vissuto con Inzaghi in panchina. Per ora, però, si resta sul filo. Inter e Atalanta si sono avvicinate, ma serve il passo decisivo. E se non arriverà dalle dirigenze, sarà Lookman a fare l’ultima mossa.
Leggi anche:
- Roma scatenata sul mercato: terzo colpo in tre giorni, e altri sono in arrivo
- Juventus, assalto dalla Premier all’attaccante: e scatta il “piano B”