L’Inter, secondo il bilancio presentato dalla società e riferito al 30 Giugno di quest’anno, ha un saldo finanziario di -609 milioni di euro. Con crediti complessivi di 126 milioni e debiti che ammontano a 735 milioni, il club nerazzurro si trova ad affrontare una situazione complessa.
Tra i crediti, una porzione significativa di 79 milioni potrebbe non essere facilmente recuperabile. Fra questi, spiccano i 30 milioni legati a sponsorizzazioni con partner regionali cinesi e i 31,3 milioni di crediti verso Zytara Labs-Digitalbits.
Il debito totale dell’Inter include un prestito obbligazionario da 392 milioni di euro, attivato nel febbraio 2022 quando proprietario del club era Zhang, con una somma iniziale di 415 milioni. Altri debiti comprendono 34 milioni verso i soci, 15 milioni verso finanziatori esterni e 60 milioni verso fornitori. In quest’ultimo gruppo spiccano i debiti di 21,2 milioni verso agenti Fifa, di cui 18,8 milioni relativi a fatture ancora da ricevere.
Inter, Oaktree interverrà per sanare il bilancio?
Tra le ulteriori passività, 87 milioni sono destinati a società italiane per l’acquisto di calciatori, 36,8 milioni a società estere, mentre 56 milioni rappresentano debiti fiscali e 40 milioni altre tipologie di debiti.
Il fondo Oaktree, che ha già finanziato il club in passato, potrebbe essere chiamato a intervenire con un investimento da 609 milioni per azzerare i debiti. Un’eventualità che dipenderà dalle strategie di investimento del fondo, che potrebbe vedere nel risanamento finanziario un impegno a breve termine.
Leggi anche:
- Inzaghi amareggiato: “Mai capitata una cosa simile. Potevamo segnare 8 gol”
- Inter-Juventus 4-4, derby d’Italia folle a San Siro con gol e spettacolo