x

x

Vai al contenuto

Autobus pieno di studenti finisce fuori strada: carabinieri e vigili del fuoco sul posto

Autobus pieno di studenti finisce fuori strada: carabinieri e vigili del fuoco sul posto

Un autobus con 50 persone a bordo è finito fuoristrada nel pomeriggio di ieri, martedì 7 novembre 2023. C’erano più che altro studenti che tornavano a casa dagli istituti scolastici secondari di secondo grado. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, il 118 e i carabinieri. L’incidente ha provocato un gran numero di feriti. (Continua dopo le foto)

Leggi anche: Meteo Giuliacci, altro week end chiusi in casa: ecco le regioni colpite dal maltempo

Leggi anche: Visita fiscale, cambia tutto da ora: nuove regole ed orari per chi è in malattia

Matera, autobus finisce fuori strada: 28 feriti nell’incidente

Nel pomeriggio di ieri un autobus proveniente da Matera, carico di studenti, è finito fuori strada a Montescaglioso. A bordo c’erano circa 50 occupanti, di cui la maggior parte studenti delle scuole superiori. 28 passeggeri sono rimasti feriti nell’incidente. “Dei feriti cinque sono stati classificati come codice arancione, poi 15 codici azzurri e otto verdi. Tutti i feriti, in maggioranza contusi, sono stati ricoverati all’ospedale Madonna delle Grazie di Matera dove sono arrivati con le ambulanze del 118. Sul luogo dell’incidente è intervenuto anche l’elisoccorso che ha trasportato al Madonna delle Grazie uno dei feriti. L’azienda Sanitaria locale ha attivato immediatamente il piano di emergenza per il massiccio afflusso di feriti presso l’ospedale di Matera”, ha fatto sapere l’Azienda sanitaria di Matera. (Continua dopo le foto)

Leggi anche: Incidente di Mestre, la scoperta sull’autista che cambia tutto

Leggi anche: Malore fatale, Francesco muore a soli 10 anni: il sintomo era insospettabile

Le cause dell’incidente

“Nella sfortuna dell’incidente, è andata bene. Il bilancio poteva essere tragico. Un’altra fortuna è stata che subito dopo l’incidente, sono passati un medico e alcuni infermieri che stavano rientrando a Montescaglioso e che hanno prestato i primi soccorsi ai feriti”. Queste le parole del sindaco di Montescaglioso, Vincenzo Zito, che si è recato sul posto dell’incidente, come riporta Ansa. Al momento non si sanno le cause che hanno portato l’autobus a finire fuori strada. I carabinieri stanno lavorando per ricostruire la dinamica dell’incidente. L’autobus è sotto sequestro delle forze dell’ordine. Al momento, non è escluso che l’autobus possa aver avuto un guasto meccanico. (Continua dopo le foto)

Le parole del governatore Bardi

“Grazie a Dio tra i ragazzi coinvolti non si registra nessun ferito grave: cinque sono in codice arancione, 15 in codice azzurro e otto in codice verde. Grazie – ha aggiunto il governatore lucano – anche ai Vigili del fuoco per il consueto grande lavoro svolto, agli operatori del 118 e a tutto il personale medico e infermieristico dell’ospedale di Matera”, queste le prime parole del presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi.