x

x

Vai al contenuto

Non mangiare questi cibi d’estate: ecco perché sono pericolosi per la tua salute

I cibi da evitare in estate: ecco perché possono essere “pericolosi”. Bere molta acqua e mangiare frutta e verdura in abbondanza sono buone “regole” per rimanere in salute che ormai conosciamo bene e che, soprattutto in estate, andrebbero seguite con ancora più attenzione. Da una parte, infatti, c’è la necessità di combattere le alte temperature e, dall’altra, la volontà di affrontare al meglio la tanto temuta “prova costume”. Per fortuna, in questo periodo la vita all’aria aperta e il caldo determinano generalmente una naturale preferenza verso cibi leggeri, freschi e dissetanti. Quindi, per evitare di sentirsi poco bene in piena estate, è consigliato evitare, o ridurre al minino, il consumo di determinati prodotti: scopriamoli insieme. (Continua a leggere dopo la foto)

Leggi anche: Meteo, la bomba di Giuliacci: la brutta notizia dell’estate 2023

Leggi anche: Nuova maxi multa in spiaggia: italiani senza parole, cosa non si può più fare

Leggi anche: Giuliacci, la bella notizia per tutti gli italiani: che tempo farà in estate

Leggi anche: Meteo, le previsioni da incubo di Mario Giuliacci: cosa ci aspetta questa estate

I cibi da evitare in estate: ecco perché possono essere “pericolosi”

Consumare alimenti e bevande poco adatti all’estate ci potrebbe far sentire stanchi o irritati. Senza contare che se alcuni cibi aiutano a soffrire meno il caldo durante i mesi estivi, altri invece peggiorano le cose. Nello specifico sono sei i cibi che andrebbero evitati, o consumati pochissimo, in estate. Il primo è il cioccolato. Appena arriva l’estate, molti cioccolatini spariscono dagli scaffali dei negozi. Il motivo è intuibile: il cioccolato con il caldo può andare a male. E se si scioglie, o se si forma della condensa a causa degli sbalzi di temperatura, potrebbero esserci le condizioni favorevoli per la proliferazione di batteri e muffe. Il secondo prodotto da evitare è il caffè. Questa bevanda oltre a promuovere un aumento della temperatura generale del corpo, tende a disidratare il corpo. La caffeina, infatti, è nota per essere un diuretico, ciò può causare un’eccessiva perdita di liquidi nel corpo che porta alla disidratazione. Tuttavia, diversi studi hanno smentito che sia un reale disidratante e secondo i medici, se consumato con moderazione, può facilmente guadagnarsi un posto sotto l’ombrellone.

Poi c’è la frutta secca. Sebbene sia molto nutriente e ricca di benefici per la nostra salute, d’estate, non dovremmo mangiarne troppa, in quanto noci, mandorle, anacardi, pistacchi, ecc hanno un alto contenuto di calorie che finiranno per aumentare la produzione di calore nel corpo. D’altro canto la frutta secca contiene una miriade di sostanze nutritive che migliorano il metabolismo e proteggono il cuore da varie malattie. Un suggerimento potrebbe essere mangiare frutta secca dopo averla messa in ammollo: immergere e far germogliare le mandorle in acqua per una notte, per esempio, aumenta la disponibilità biologica delle vitamine e altre sostanze benefiche che contengono. (Continua a leggere dopo la foto)

Alcol, cibi piccanti e frittura

Anche l’alcol col caldo rivela tutti i suoi effetti negativi: il consumo durante l’estate può portare a vari sintomi di disidratazione come mal di testa, secchezza delle fauci e così via. E, poiché riscalda il corpo, il consumo potrebbe far aumentare la sudorazione, che a sua volta accelera il processo di disidratazione. Meglio evitare anche i cibi piccanti. I cibi piccanti attivano il calore corporeo e possono anche provocare bolle/eruzioni sulla pelle. Inoltre, influenzano il processo digestivo fino a causare bruciore allo stomaco e al torace e, pertanto, il consiglio è evitare o consumare con moderazione peperoncini piccanti e peperoncino in polvere, soprattutto in estate. Infine, sarebbe meglio anche rinunciare alla frittura, la quale va servita calda e per questo risulta essere un piatto poco adatto alle alte temperature.