Cosa cambia
“La vera estate, con temperature al di sopra dei 35 gradi, arriverà solo a luglio, mentre prima, per tutto il mese di giugno, non ci saranno vere e proprie ondate di caldo ed anzi nelle regioni del Centro-Nord prevediamo precipitazioni e temporali“. Queste le previsioni di Mario Giuliacci che a FanPage ha spiegato che quest’anno l’estate tarderà ad arrivare e non sarà calda come quella degli anni passati.
In particolare, l’esperto ha sottolineato che “tra l’1 e il 4 giugno farà caldo al sud” grazie ai venti di Scirocco, ma tra il 5 e l’8 di giugno l’anticiclone africano si estenderà anche sulle altre regioni. E l’effetto sarà un innalzamento delle temperature: “Soprattutto tra il 7 e l’8 giugno saremo intorno ai 30-35 gradi al Sud, 28-30 al centro e 25-28 al settentrione“. (continua dopo la foto)
Leggi anche: Angelo Onorato, omicidio o suicidio? Cosa non torna
Perchè l’estate sarà meno calda
Sempre a FanPage, l’esperto meteorologo ha spiegato che “negli anni passati l’anticiclone africano portava ondate di caldo già a maggio. Quest’anno non lo abbiamo visto affatto, perché l’avanzata dei monsoni africani, venti piovosi che arrivano dall’Atlantico e che avanzano dalla Guinea verso Nord spingendo a loro volta l’Anticiclone africano verso l’Italia, è in deciso ritardo di 150 chilometri, circa 15/20 giorni“. Il motivo di questo ritardo è da attribuire alla temperatura delle acque del Golfo di Guinea: più sono calde, meno spingono i monsoni africani che a loro volta spingono meno l’anticiclone. Attualmente la temperatura delle acque è maggiore di 1/2 gradi. Dunque l’estate arriverà a luglio e fino alla fine di agosto “vedremo le vere ondate di caldo. È allora che comincerà la vera estate con temperature oltre i 35 gradi“, conclude Giuliacci.