x

x

Vai al contenuto

Formula 1, Norris vola nelle qualifiche Sprint: altro disastro per le Ferrari

Formula 1, sul circuito di Interlagos, a San Paolo, la Sprint Qualifying del Gran Premio del Brasile si chiude nella maniera più pronosticabile: Lando Norris conquista una pole position importantissima per la McLaren, con una gara impeccabile. Le Ferrari, invece, vivono l’ennesimo pomeriggio da dimenticare.

La qualifica, segnata da un meteo variabile e da un asfalto progressivamente più lento, ha premiato la freddezza del giovane inglese, che nel momento decisivo ha tirato fuori un giro perfetto. Norris partirà davanti a tutti nella Sprint, con la Red Bull di Max Verstappen solo sesta e un fantastico Kimi Antonelli al secondo posto dietro a Norris e davanti a Piastri. (continua dopo la foto)

Dall’altra parte del box, la scena è opposta. Charles Leclerc non è riuscito a portare la sua Ferrari oltre l’ottavo tempo, in un turno complicato da una vettura instabile e da scelte di assetto che non hanno pagato. Il monegasco ha commentato amaramente: “Non avevamo passo, e in queste condizioni è impossibile inventarsi qualcosa“.

Ancora peggio è andata a Lewis Hamilton, fuori prematuramente nella Q2, escluso dopo un errore nel primo settore. Per entrambi, la Sprint di sabato si preannuncia in salita. E per la Ferrari si prospetta l’ennesimo week end da incubo.

La Red Bull invece non ha superato del tutto le difficoltà iniziali. Verstappen ha preferito gestire le gomme in vista della gara principale, ma l’impressione è che la McLaren abbia ritrovato il giusto assetto e sia di nuovo nettamente superiore a tutti. Norris, visibilmente soddisfatto, ha dichiarato: “Non mi aspettavo la pole, ma il feeling era ottimo e il giro è venuto naturale“. (continua dopo la foto)

Maranello, intanto, resta in silenzio. Le difficoltà sul giro secco si ripresentano puntuali, e la sensazione è che la Ferrari ormai debba puntare sulla macchina del prossimo anno, com più volte ha ripetuto Hamilton. In Brasile, le Rosse partiranno nuovamente come comprimarie.

Leggi anche: