x

x

Vai al contenuto

Roland Garros 2023, Fabio Fognini onora il suo ritorno in campo battendo uno dei top 10

Fabio Fognini Aliassime

Fabio Fognini batte Aliassime. 6-4, 6-4, 6-3: la vittoria va all’azzurro in tre set. Una grande gioia per Fognini che all’età di 36 anni si dimostra competitivo e batte un top 10: Felix Auger Aliassime. I tennisti migliori del mondo si stanno affrontando nel Roland Garros 2023. Fabio, precipitato al numero 130 del mondo, è potuto entrare nel tabellone principale della competizione parigina grazie alla rinuncia di Andy Murray. Un colpo di fortuna che gli ha permesso di onorare, per l’ennesima volta, il suo nome di grande campione sportivo. C’è da dire che Aliassime non era al massimo della forma, a causa di diversi acciacchi, ma comunque resta un’impresa battere il canadese, che comunque si è impegnato nel gioco. Cosa ha detto Fognini nel dopo partita? Quale sarà il futuro del tennista? (Continua dopo le foto)

Leggi anche: Roland Garros 2023, orari TV e dove vedere in diretta le partite di tennis di oggi

Leggi anche: Addio all’amato campione: è morto troppo giovane

Fabio Fognini batte Aliassime agli Open di Parigi: il commento del tennista dopo la vittoria

Fabio Fognini batte Aliassime agli Open di Parigi: il commento del tennista dopo la vittoria

Fabio Fognini è entusiasta di questa vittoria che lo ha riportato alla gloria di un tempo. “Sono felice, perché lui è un campione, anche se non sta bene. Mi dispiace per lui, gli auguro un veloce recupero ma io guardo dalla mia parte e ho vinto contro un top 10 in tre set; quindi, sono felice per la vittoria”, ha detto in conferenza stampa dopo la vittoria all’esordio. “Non potevo chiedere di più, sebbene potessi fare meglio. Con Corrado c’è stima reciproca, sa come pungermi e come spingermi. A livello tennistico mi ha reso più ordinato, questa è stata una fortuna”. Poi la gioia per il risultato raggiunto ai Roland Garros. “Dare tre set a zero con un top 10 non è una cosa semplice. A 36 sono ancora competitivo e queste partite mi tengono vivo”, ha proseguito il tennista, come riporta tennisworlditalia. (Continua dopo le foto)

Leggi anche: Francesco Totti e Ilari Blasi, intervengono i Carabinieri: cos’è successo

Leggi anche: Final Four Nations League convocati Mancini: la lista del Ct azzurro fa discutere

Fabio Fognini batte Aliassime: il suo obiettivo prima della gara

Fognini finora ha conquistato ben nove titoli. Ricordiamo le sue vittorie a Stoccarda e Amburgo nel 2013, Viña del Mar nel 2014, Umago nel 2016, Gstaad nel 2017, San Paolo, Bastad e Los Cabos nel 2018 e Montecarlo nel 2019. Si è parlato negli scorsi mesi di un possibile abbandono, ma Fabio Fognini ha ammesso che prima ha un obiettivo da raggiungere. “Prima di salutare desidererei vincere un altro torneo per arrivare in doppia cifra. Non mi interessa tanto la città né il tipo di torneo, se un 250 o un 500, ma dimostrare a me stesso di essere ancora un giocatore competitivo ad alto livello“, aveva spiegato mesi fa. Sicuramente con la vittoria contro Aliassime, ha fato prova di essere ancora ad alto livello, gli basterà per poter dire addio allo sport? (Continua dopo le foto)

Fabio Fognini pensa al ritiro?

Ai Roland Garros 2023, Fognini ha parlato ancora del suo possibile ritiro. Questa volta ha fornito qualche dettaglio in più. Questa sarà l’ultima Roland Garros? “Può essere l’ultimo o no, ma non so ancora dire. A fine anno deciderò. Su terra rossa me la sono giocata con tutti e posso ancora giocarmela. Cinque set con tanti, ma sono contento di aver giocato bene e sono contento di giocare un altro match nel mio torneo preferito”, ha spiegato Fognini.