Il difficile rapporto madre figlio
Nei suoi brani, Eminem l’ha rappresentata spesso come una madre problematica, accusata di comportamenti tossici e di non essere stata in grado di garantire un’infanzia stabile al figlio. La citò nella sua famosa canzone del 2002, Cleanin’ Out My Closet, e lei lo denunciò per diffamazione chiedendo 11 milioni di dollari. Come riporta da ABC News, il giudice le diede ragione, ma le assegnò solo 25.000 dollari, che dopo le spese legali si ridussero a circa 1.600 dollari.
Nel suo libro del 2008, dal titolo ‘My Son Marshall, My Son Eminem’, aveva cercato di dare la propria versione fornendo ai lettori dettagli sui primi anni della vita del rapper, affermando che, secondo lei, il cantante aveva “dimenticato i bei momenti passati insieme”. “Io e Marshall eravamo così legati che amici e parenti hanno commentato che era come se il cordone ombelicale non fosse mai stato tagliato“, aveva scritto Nelson, che nel libro aveva anche fornito dettagli sulla sua di infanzia, descrivendo una vita familiare violenta in cui la madre di suo padre, con cui passava le estati, era “l’unica donna nella mia grande famiglia disfunzionale a mostrare amore a noi ragazzi”. (continua dopo la foto)
La rappacificazione
In un’intervista del 2008 con The Village Voice, Debbie disse però che sperava di riappacificarsi con il figlio: “C’è speranza per tutti. Basta mettere da parte l’orgoglio. È come un assegno incassato: ormai è fatto, è finito. Bisogna andare avanti“. Quando nel 2013 Eminem pubblicò Headlights, i fan pensarono che fosse un modo per chiedere scusa alla madre e per manifestare i suoi rimpianti. Nella canzone, il rapper dice: “Mi dispiace di non averti mai ringraziata per essere stata sia mia madre che mio padre. Quindi, mamma, per favore accetta questo come un tributo“.
Negli ultimi anni, Debbie ha supportato il figlio a distanza. Nel 2022, quando Eminem è entrato nella Rock and Roll Hall of Fame, gli ha dedicato un video, poi rimosso, in cui diceva: “Marshall, non potevo non farti le congratulazioni per questo traguardo. Ti amo tantissimo. Sapevo che ce l’avresti fatta. È stato un viaggio lungo, ma sono davvero orgogliosa di te“.
La donna non ha fatto in tempo a conoscere la bambina che nascerà a breve dalla figlia di Eminem. Lo scorso ottobre il cantante infatti ha annunciato che diventerà nonno, dicendo che sua figlia Hailie Jade è incinta. La notizia era stata attraverso un toccante video musicale, un vero e proprio tributo al loro legame.
Leggi anche: L’attore italiano investito da una moto pirata: portato in ospedale
Leggi anche: Filippo Turetta, le sue prime parole dopo l’ergastolo
Leggi anche: Stop al fumo all’aperto, cosa cambia adesso per i fumatori