Le migliori e le peggiori cremi solari
Sei prodotti su 12 hanno ottenuto una valutazione pari o superiore a sessanta su cento, indice, secondo Altroconsumo, di buona qualità. Sei prodotti si sono posizionati al di sotto di venti su cento, sinonimo di bassa qualità. Il prodotto migliore, con 67 su cento, è un solare di Avène, brand che fa parte del gruppo Pierre Fabre, che costa 19,40 euro a confezione. Nello specifico si tratta di una crema senza profumo, con effetto invisibile. Questo prodotto da un lato assicura la protezione promessa e dall’altro lato ha un impatto ambientale ridotto. Seguono, con 64 su cento, tre prodotti. Collistar (27 euro), brand venduto in profumeria che è controllato dalla multinazionale Bolton Group, Nivea (11,10) e Eucerin (14,80), queste ultime della tedesca Beiersdorf. (Continua a leggere dopo le foto)
Il “miglior acquisto”, il prodotto con il miglior rapporto tra qualità e prezzo, è la crema solare di Prep, brand in portafoglio al Gruppo Coswell. Valutazione 61 su cento a un prezzo concorrenziale, che supera appena gli 11 euro. Tra i prodotti con un punteggio inferiore a venti su cento la crema Bilboa, che è distribuita in super e ipermercati e ha un prezzo intorno ai 10 euro, quella Lancaster, che si acquista in profumeria e costa oltre 35 euro.