Tragedia nel mondo della tecnologia. È morta a soli 56 anni una grande donna. Colei che aveva portato al successo la piattaforma video più famosa al mondo dopo l’acquisizione ma si era dimessa dal suo ruolo nel 2023: da due anni era malata di cancro ai polmoni.
Leggi anche: Neonato trovato morto in giardino: la scoperta da brividi
Leggi anche: Autobus si schianta contro pilone di cemento: 9 morti
Ci lascia per sempre una grande donna
Nella notte di venerdì 9 agosto si è spenta a 56 anni Susan Wojcicki, l’ex amministratrice delegata (CEO) di YouTube, la più famosa piattaforma video su internet e fondatrice di Google. È morta a causa di un tumore ai polmoni.
A dare l’annuncio con un messaggio lasciato su X, l’amministratore delegato di Google e Alphabet, Sundar Pichai. La sua morte è stata anche confermata con un post Facebook dal marito Dannis Troper, con cui era sposata da 26 anni, e da Sundar Pichai, l’amministratore delegato di Google, che è l’attuale proprietario di YouTube. Come spiegato da Trper, la donna era affetta da un cancro ai polmoni non a piccole cellule, la forma più diffusa di tumore polmonare.
Come spiegato dai medici della European Society for Medical Oncology (ESMO), il cancro ai polmoni è la terza neoplasia maligna più comune in Europa e quello non a piccole cellule rappresenta tra l’85 e il 90 percento di tutti i tumori polmonari maligni diagnosticati. Il nome “non a piccole cellule” è legato all’aspetto del tessuto malato al microscopio. (continua dopo la foto)
Leggi anche: Il famoso influencer italiano trovato senza vita su un marciapiede
Unbelievably saddened by the loss of my dear friend @SusanWojcicki after two years of living with cancer. She is as core to the history of Google as anyone, and it’s hard to imagine the world without her. She was an incredible person, leader and friend who had a tremendous…
— Sundar Pichai (@sundarpichai) August 10, 2024
Chi era Susan Wojcicki
Nel 1998 fu proprio Wojcicki ad affittare a Larry Page e Sergey Brin il garage a Menlo Park nel quale i due fondarono l’azienda che poi sarebbe diventata Google. Nel 1999 Wojcicki fu poi assunta da Google (fu la 16esima dipendente dell’azienda) come responsabile marketing. Nel 2005 lanciò Google Video e l’anno successivo supervisionò l’acquisizione di YouTube, un’operazione da 1,65 miliardi di dollari. Tra il 2014 e il 2023 è stata amministratrice delegata di YouTube e una delle donne più influenti della Silicon Valley, la zona vicino a San Francisco (California) dove hanno sede molte delle più importanti aziende tecnologiche al mondo.
Susan Wojcicki, nata il 5 luglio del 1968, era madre di cinque figli. Uno di essi, Marco, era stato trovato morto a febbraio di quest’anno in un dormitorio della prestigiosa Università della California di Berkeley.