x

x

Vai al contenuto

“Un atto di umanità”, Chico Forti, la concessione del giudice: cosa succede oggi

22 maggio 2024, una giornata straordinaria per Chico Forti, il 65enne condannato all’ergastolo dagli Stati Uniti e ora trasferito in Italia. L’uomo è rientrato nel paese da alcuni giorni e il giudice gli ha concesso un permesso importante. (Continua a leggere dopo la foto…)

Leggi anche: Chico Forti, l’annuncio da brividi al Tg1 dopo il rientro in Italia

Leggi anche: Chico Forti, cosa potrebbe ottenere una volta rientrato in Italia

Chico Forti

La vicenda giudiziaria di Chico Forti

Chico Forti è il protagonista di una vicenda che ha legato il sistema giudiziario americano a quello italiano per oltre vent’anni. L’uomo, originario di Trento, ha ricevuto una condanna all’ergastolo senza appello per l’omicidio di Dale Pike nel 1998 in Florida. Dopo la sentenza, Forti ha trascorso 24 anni e 6 mesi nel carcere di Miami fino a quando il governo Italiano non è riuscito a ottenerne l’estradizione. Ora si apre un nuovo capitolo per Chico Forti il quale ha definito questa fase come l’inizio della sua “terza vita”. (Continua a leggere dopo la foto…)

Leggi anche: Alessia Pifferi, la notizia choc dal carcere: cosa succede

Chico Forti

Chico Forti rientrato in Italia: cosa succede ora

Secondo gli accordi presi dal governo Italiano, Chico Forti potrà scontare il resto della sua pena in un carcere italiano. Dopo l’arrivo da Miami a bordo di un Falcon della nostra Aeronautica, il 65enne trentino è stato trasferito nel carcere di Verona nel quale sconterà la sua condanna. Ora però Forti ha ricevuto un permesso straordinario da parte del giudice che, secondo quanto riportato da Fanpage, sarebbe arrivato in tempi record dopo il suo arrivo in Veneto smuovendo anche critiche da parte delle sigle sindacali che si occupano delle richieste dei detenuti.

Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva