Percorsi cittadini, corse campestri e – soprattutto – maratone: la nuova stagione è decisamente iniziata e questo 2019 promette di confermare le interessanti premesse offerte agli appassionati di running. Soprattutto a quelli più disposti a viaggiare per seguire la propria passione. Un buon 15% dei viaggiatori europei, stando agli esperti di Volagratis.com, che non rinunciano mai a mettere in valigia un paio di sneaker da corsa. E che nei prossimi mesi potrebbero approfittare di questo calendario minimo delle migliori City Marathon: nove occasioni perfette per sposare il piacere di correre a quello di viaggiare intorno al mondo, scoprendo alcune delle città più visitate in un modo del tutto inusuale.
Leggi anche: Cosa mangiare prima della corsa, la dieta del runner
La Prima a Dubai
Per chi ama correre – o camminare – con il naso all’insù, da non perdere la maratona tra le strade e i grattacieli di Dubai di fine gennaio. La Dubai Marathon è la 42 km dei record: la più veloce e la più ricca, con premi che non hanno eguali al mondo (fino a 200.000 euro). Partenza prevista da Umm Suqeim Road di fronte al Madinat Jumeirah, enorme complesso residenziale, alberghiero e commerciale.
A marzo in Giappone
Il 3 marzo, Tokyo ospiterà la più grande maratona d’Asia: il segnale di partenza è puntato dal Tokyo Metropolitan Government Building e il percorso tocca alcuni dei luoghi più suggestivi della città, come il Palazzo Imperiale e l’Hibiya Park. E se le bellezze di Tokyo non sono un incentivo sufficiente, ci pensa il montepremi: chi conclude la maratona in meno di 2 ore e 7 minuti incassa 10 milioni di Yen (76.000 euro)!
[content-egg module=Ebay template=list next=1]
La Maratona delle Sabbie in Marocco (dal 5 al 15 aprile)
Suggestiva, avventurosa e impegnativa: è La Marathon des Sables, la gara di 240 km che si corre nel Sahara marocchino, tra dune di sabbia, distese di pietre e montagne rocciose. La competizione si svolge nell’arco di una settimana, e il percorso viene svelato soltanto quando i concorrenti giungono al campo base, nei giorni che precedono la partenza.
[content-egg module=Amazon template=list next=1]
Tutti a Londra il 28 aprile
Vedere Londra in tre ore? Con la Virgin London Marathon si può fare! Il percorso della maratona si snoda lungo entrambe le rive del Tamigi toccando le principali attrazioni della città: Tower Bridge, London Eye, Houses of Parliament e Buckingham Palace. Un grande evento di sport e beneficenza: più dei tre quarti dei maratoneti corrono per scopi benefici.
Boston, il 15 aprile
“Since 1897”: nel 2019 si terrà la 123° edizione della maratona di Boston, la più antica tra le maratone annuali nel mondo. Un’occasione entusiasmante per scoprire il Massachusetts: la gara parte infatti da Hopkinton e prima di entrare a Boston attraversa le cittadine di Ashland, Framingham, Natick, Wellesley e Newton.
Leggi anche: Nostalgia di Boston, città della Maratona, di campioni e del cinema
L’Inca Trail Marathon estiva
“La maratona più difficile del mondo”: 30 km tra rovine archeologiche, altipiani e discese mozzafiato lungo il sentiero del pellegrinaggio che conduce alla leggendaria “Città perduta degli Incas”, Machu Picchu. Dal 3 all’11 agosto: 9 giorni di cui 2 di effettiva corsa, con partenza da Cuzco, antica capitale dell’impero Inca, ad un’altitudine di 3,399 mt. Dopo aver scoperto antichi villaggi come Urubamba, Chinchero, Ollanta and Ollantaytamba, si arriva all’ingresso del Santuario Storico di Machu Picchu per iniziare la preparazione atletica: necessari una corsa di acclimatamento per abituarsi all’altitudine e il mate di coca, la bevanda tipica che aiuta ad evitare i disturbi legati all’altitudine. Il giorno dopo comincia la vera e propria maratona che arriva ad oltre 4,000 metri. Una grande avventura nella storia della civiltà Inca, tra fortezze e ampie viste dagli alti passi per arrivare di corsa fino alla città sacra.
[content-egg module=Ebay template=list next=1]
Di nuovo in Europa per il 29 settembre
Sono già aperte le iscrizioni per la Berlin Marathon: insomma, c’è tutto il tempo per allenarsi! Il percorso è lineare e non presenta difficoltà particolari. Una bellissima esperienza per tutti, ideale per scoprire i luoghi più importanti della capitale tedesca: si parte nei pressi della Porta di Brandenburgo, per poi costeggiare il Castello di Charlottenburg e raggiungere Potsdamer Platz.
A seguire: Amsterdam, il 21 ottobre
Cominciate a scaldare le gambe per affrontare la maratona di Amsterdam. I 42 km del percorso si snodano tra i luoghi più incantevoli della ‘Venezia del Nord’: si passa dal parco Vondelpark alla piazza Leidseplein, si sfiora la Casa di Anna Frank, si attraversa il caratteristico Red Light District. Senza dimenticare gli splendidi paesaggi caratterizzati dai mulini a vento.
[content-egg module=Amazon template=list next=1]
Leggi anche: Running, gli errori più comuni dei principianti
Gran finale a New York, per la Maratona più amata
Gli italiani amano unire sport e turismo nella Grande Mela ed ogni anno sono in migliaia ad iscriversi per la NYC Marathon che il prossimo 3 novembre festeggerà la 49° edizione: 42 km che si snodano per i cinque grandi distretti della città svelandone tutti i segreti.
[content-egg module=Amazon template=list next=1]