Ranieri alla Roma, è questione di ore per il ritorno del 73enne allenatore di lungo corso che si è già seduto per due volte in carriera sulla panchina giallorossa. Sir Claudio è ormai prossimo a tornare per la terza volta alla guida della Roma, rispondendo ancora una volta alla chiamata della sua squadra del cuore.
One of my favorite moments when Ranieri was at olimpico for Roma Leicester and both sets of fans gave him the round of applause he deserved pic.twitter.com/hrUSlnEcXc
— Siavoush Fallahi (@SiavoushF) November 12, 2024
Il tecnico romano è volato ieri sera a Londra con il procuratore Pietro Chiodi e sua moglie, e nelle prossime ore dovrebbe arrivare l’ufficialità del suo accordo con i Friedkin. Per lui si parla di un contratto fino a giugno 2025, con la prospettiva di un futuro ruolo come direttore tecnico all’interno della società. Questa scelta arriva dopo diversi tentativi falliti della dirigenza di ingaggiare altri allenatori, tra cui Vincenzo Montella, il cui trasferimento è stato bloccato dalla Federcalcio turca. Ranieri rappresenta una soluzione sicura e affidabile, capace di ristabilire serenità in un momento delicato per la squadra, attualmente al dodicesimo posto in classifica e in lotta per evitare la zona retrocessione.
Secondo quanto risulta all’Adnkronos, Ranieri è pronto ad accettare una soluzione che ponga le basi per una ricostruzione che abbia una prospettiva. Il ruolo che pensa sia più utile non è quello di un semplice ‘traghettatore’, anche perché considera il potenziamento della società e dell’intera area tecnica una priorità assoluta. In ballo non c’è solo la panchina della Roma fino a giugno ma c’è un futuro con un chiaro impegno dirigenziale e un livello di autonomia decisionale da definire. (segue dopo la fot)
Ranieri alla Roma, per l'accordo servono garanzie dai Friedkin https://t.co/ucKVYFhAPc
— Adnkronos (@Adnkronos) November 13, 2024
Come può finire quindi il confronto in corso? E’ possibile che si arrivi a pianificare un percorso che possa soddisfare sia i proprietari della Roma sia l’uomo che è stato individuato, ancora una volta, per uscire da una situazione complicata. In questo caso, si arriverebbe ad annunciare la fumata bianca. Ma è anche possibile un ripensamento in corsa, da entrambe le parti, se il confronto in corso non dovesse andare nella giusta direzione.
Ranieri, romano e romanista, ha già dimostrato in passato di saper risvegliare l’entusiasmo dei tifosi giallorossi. A Trigoria ritroverà giocatori come Lorenzo Pellegrini, Bryan Cristante ed El Shaarawy, che aveva già allenato nel 2019, e l’attaccante Eldor Shomurodov, reduce dall’esperienza al Cagliari, con cui aveva lavorato nella passata stagione. La sua esperienza e il legame con la piazza potrebbero essere proprio ciò di cui la Roma ha bisogno per rialzarsi in questa stagione. Il primo allenamento di Ranieri, se andasse in porto l’accordo, è previsto domani alle ore 11, quando inizierà ufficialmente il suo nuovo capitolo con i giallorossi.
Leggi anche:
- Roma, svolta per la panchina: Claudio Ranieri vola a Londra dai Friedkin
- “Non esiste”. Montella sulla panchina della Roma? Arriva la smentita eccellente