Sono ore di angoscia per Luis Diaz, il calciatore colombiano che milita nel Liverpool. I suoi genitori sono stati rapiti sabato pomeriggio da un gruppo di uomini armati mentre viaggiavano in auto a Barrancas, nel nord del Paese. La madre è stata liberata dopo poche ore grazie all’intervento della polizia, ma il padre è ancora nelle mani dei rapitori. Il presidente della Colombia, Gustavo Petro, ha annunciato la notizia e ha espresso la sua solidarietà al giocatore e alla sua famiglia.
Leggi anche: Mbappé un anno al Liverpool prima del Real Madrid: la suggestione dall’Inghilterra
Leggi anche: Premier League: il City vince sempre. Newcastle 8-0
Luis Diaz, 26 anni, è una delle stelle del calcio mondiale. Dopo aver iniziato la sua carriera in patria con il Barranquilla e l’Atletico Junior, nel 2019 si è trasferito in Europa, al Porto, dove ha vinto due campionati, una Coppa e una Supercoppa portoghese. Quest’anno è stato acquistato dal Liverpool per 45 milioni di euro più 15 di bonus. In questa stagione con la maglia dei Reds ha già segnato 2 gol in nove partite di Premier League. Con la nazionale colombiana ha disputato 43 gare e segnato nove reti, partecipando a due edizioni della Coppa America. (CONTINUA DOPO LA FOTO)
Ritrovata la madre grazie ad un posto di blocco
Ma ora il calcio passa in secondo piano per il momento drammatico che sta vivendo. Il rapimento dei suoi genitori è avvenuto in una zona rurale dove il giocatore è nato e cresciuto. Secondo i testimoni, i rapitori erano quattro persone in moto che hanno affiancato il furgone dei genitori di Diaz e li hanno costretti a scendere. La madre, Cilenis Marulanda, è stata poi ritrovata in un altro veicolo durante uno dei posti di blocco istituiti dalla polizia. Il padre, Luis Manuel Diaz, invece, risulta ancora disperso e probabilmente tenuto in ostaggio dai criminali. Le autorità stanno cercando di rintracciare i rapitori e di liberare il padre di Diaz. Si teme che possano chiedere un riscatto milionario per il suo rilascio.
Luis Diaz non ha ancora rilasciato dichiarazioni sulla vicenda. Il Liverpool ha invece rilasciato un comunicato: “La nostra più grande speranza è che la questione si risolva in sicurezza e al più presto possibile. Nel frattempo, la salute del giocatore continua a essere la nostra priorità”. Non è ancora chiaro se il giocatore sarà disponibile per la partita di oggi pomeriggio contro il Nottingham Forest. Il mondo del calcio si stringe attorno a lui e spera che tutto si risolva al più presto.