x

x

Vai al contenuto

Inter e Atalanta, profumo di Champions: può essere l’occasione del riscatto

L’Inter vola al Wanda Metropolitano per affrontare l’Atletico Madrid nella quinta giornata della League Phase di Champions League, con l’obiettivo di riscattare la sconfitta nel derby e consolidare la corsa agli ottavi. I nerazzurri di Chivu, reduci da un inizio di stagione altalenante in Serie A con quattro ko, cercano conferme in Europa, dove finora hanno collezionato quattro vittorie su quattro, e dove per ora condividono la leadership del girone con Bayern e Arsenal.

Chivu prepara un ragionato turnover: in difesa rientra de Vrij accanto ad Akanji e Bastoni, a centrocampo spazio a Zielinski per Sucic, mentre sulla fascia destra sarà Luis Henrique a sostituire Carlos Augusto. In attacco, Pio Esposito sembra favorito su Thuram, con Lautaro chiamato a riscattarsi dopo la prova deludente col Milan.

L’Atletico, ancora a sei punti e bisognoso di rilancio, dovrebbe schierarsi con un 4-4-2 guidato dal duo Griezmann Julian Alvarez, mentre Oblak non sarà tra i pali: al suo posto l’ex atalantino Musso. I precedenti non sorridono all’Inter: tre confronti e due ko, con l’eliminazione nel 2023/24 e la sconfitta nella Supercoppa Europea 2010.

Per l’Atalanta dell’esordiente (in Champions) Raffaele Palladino ci sarà la sfida in casa dell’Eintracht Francoforte. Dopo il pesante ko contro il Napoli e un avvio di stagione complicato, la Dea cerca riscatto. Gli orobici, con sette punti in classifica come il Napoli di Conte, puntano a fare risultato contro una formazione tedesca che ha conquistato solo quattro punti in quattro gare.

Nessun precedente ufficiale tra le due squadre, con l’Atalanta che conferma il consueto 3-4-2-1: De Ketelaere e Lookman agiranno sulla trequarti, mentre Scamacca partirà titolare al posto di Krstovic. Difesa confermata con Kossounou, Djimsiti e Hien, e ali intoccabili Bellanova e Zappacosta. L’Eintracht risponde con lo stesso modulo: out Uzun, Larsson e Hojlund jr, con Gotze falso nueve e il trio Bahoya–Grahl a supporto, sulle fasce Kristensen e Brown. In difesa l’ex Bologna Theate, in porta Zetterer.

Per Inter e Atalanta, la serata di Champions rappresenta una chance per sistemare la classifica europea, riscattarsi dalle delusioni dell’ultima giornata di campionato e per fare un passo decisivo verso gli obiettivi di Champions.

Leggi anche: