
Marc Marquez non si ferma più. Con la vittoria nella Sprint Race del GP d’Austria, lo spagnolo conquista l’undicesimo successo consecutivo in MotoGP tra gare del sabato e della domenica. A Spielberg il pilota della Ducati si impone ancora una volta con autorità, allungando ulteriormente in classifica e confermando una stagione dominata dall’inizio alla fine. Alle sue spalle chiudono il fratello Alex Marquez, secondo, e il giovane talento Pedro Acosta, terzo.
¡Arriba España! Un podio bien ibérico para coronar el sábado en el #AustrianGP. 🆙🇪🇸
— ESPN MotoGP (@MotoGP_ESPN) August 16, 2025
🥇 Marc Márquez
🥈 Álex Márquez
🥉 Pedro Acosta pic.twitter.com/tr3l2rmHvS
La gara
La Sprint si apre con Marco Bezzecchi in pole e Francesco Bagnaia terzo sulla griglia. Ma lo spagnolo del Team Gresini scatta subito in testa davanti a Marc. Per diversi giri è proprio Alex Marquez a dettare il ritmo, prima del sorpasso decisivo di Marc a cinque tornate dal traguardo.
Nelle ultime curve, l’otto volte campione del mondo prende il largo e taglia il traguardo in solitaria, centrando la 13ª vittoria in carriera in una Sprint (12 solo in questa stagione). Bezzecchi, partito davanti a tutti, si deve accontentare del quarto posto.
Bagnaia ancora sfortunato
Giornata da dimenticare per Pecco Bagnaia. Dopo un avvio complicato, il campione italiano si è ritrovato subito nelle retrovie fino al ritiro per un problema allo pneumatico posteriore. Un risultato che pesa, considerando l’inarrestabile marcia di Marquez.
Con questo nuovo trionfo, Marc allunga a 123 punti di vantaggio sul fratello Alex nella classifica piloti: un margine che rende ormai quasi impossibile pensare a un finale di stagione diverso dall’ennesimo titolo mondiale.
Leggi anche:
- MotoGp Austria, un super Bezzecchi conquista la pole davanti a Marc Marquez e Bagnaia
- MotoGP, si riparte dal Red Bull Ring: Marquez a caccia del primo trionfo in Austria
- Jorge Lorenzo infiamma il duello Bagnaia–Marquez: le sue dichiarazioni senza filtri