Pessime notizie in casa Visma Lease a Bike; dopo la rovinosa caduta alla Dwars door Vlaanderen, il ciclista Wout van Aert ha riportato danni che potrebbero compromettere la sua partecipazione al Giro d’Italia.
Leggi anche: Attraverso le Fiandre 2024: Jorgenson vince in solitaria, Van Aert cade e si fa male
Leggi anche: Ciclismo, Mathieu Van der Poel ha vinto l’E3 Saxo Classic
Caduta rovinosa per Wout van Aert: costole fratturate
Wout van Aert è ricoverato all’ospedale di Herentals dopo una fragorosa caduta al Dwars door Vlaanderen durante il Giro delle Fiandre. Il ciclista ne è uscito con seri danni ovvero una clavicola rotta, 7 costole rotte e un’incrinatura allo sterno. “Si tratta di un politrauma“, ha spiegato Kris Vandermieren, medico sportivo dell’associazione ciclistica belga a Sporza.be. “Cose del genere le vediamo solo negli incidenti stradali gravi. E poi conosciamo solo i danni in superficie. In caso di incidente a 80 o 90 km/h, anche l’interno può essere gravemente danneggiato. Ulteriori ricerche dovranno ora dimostrare se ci sono altri danni.”
Leggi anche: Ciclismo, Van den Berg vince la 4a tappa della Volta Ciclistica a Catalunya
L’esito della caduta: la prognosi del medico sportivo
Wout van Aert non dovrebbe essere sottoposto a nessun intervento chirurgico in quanto le fratture possono rimarginarsi da sole pur richiedendo molto tempo e riposo. Ora ci si chiede quali saranno i riscontri negativi della caduta sulla sua carriera ciclistica. Il ciclista avrebbe dovuto partecipare al Giro d’Italia con inizio previsto per il 4 maggio, ma ora le cose si complicano. Viste le fratture dovute alla caduta, è pericoloso risalire in sella troppo presto: “In caso di una nuova caduta, quelle costole rotte possono tagliare la membrana polmonare come una lama di rasoio e causare un collasso del polmone“ spiega Kris Vandermieren. Per non parlare dell’impatto mentale da ristabilire dopo una caduta così rovinosa: “Van Aert sarà completamente destabilizzato dal punto di vista ormonale. I “neuroormoni”, che ti fanno sentire bene, sono stati scossi.. Questo è davvero un disastro”, dice Vandermieren. “Nel momento peggiore possibile, all’apice della sua carriera… Non è davvero facile.”
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva