x

x

Vai al contenuto

Venditti insulta una persona nel pubblico, poi si scopre chi è e scoppia la bufera (VIDEO)

La reazione sui social

Tuttavia, la situazione si è ulteriormente complicata quando uno steward è salito sul palco per spiegare a Venditti che i versi provenivano in realtà da una giovane ragazza in carrozzina, disabile, la cui condizione di salute la portava a emettere suoni involontari. Nonostante alcuni spettatori avessero cercato di fargli notare la vera causa del disturbo, il cantante ha proseguito, affermando: “E ho capito. È un ‘ragazzo speciale’ che però deve imparare l’educazione. Non esistono ‘ragazzi speciali’, l’educazione è una cosa…”.

La reazione di Venditti ha provocato subito un’ondata di indignazione tra il pubblico, molti dei quali si sono sentiti profondamente feriti dalla mancanza di tatto mostrata dal cantautore in una situazione così delicata. Diversi spettatori hanno espresso il loro disagio e la loro delusione per la gestione dell’episodio da parte dell’artista, sottolineando l’importanza di una maggiore sensibilità nei confronti delle persone con disabilità. Nonostante l’evidente dolore, i genitori della giovane disabile hanno scelto di mantenere la calma e di non rispondere pubblicamente all’accaduto, mostrando una grande compostezza in un momento così difficile. (Continua a leggere dopo i video)

@sonodavide83 il "signor" #venditti deride e sbeffeggia un ragazzo speciale. Vergogna #antonellovenditti #concerto #barletta #puglia @Tgcom24 @Fanpage.it @Corriere della Sera @Repubblica Bari @Il Messaggero @videonewsofficial @Trash Italiano #neiperte #perte ♬ suono originale – Davide

Le scuse di Venditti

Dopo il concerto, lo stesso steward ha tentato di giustificare l’accaduto spiegando che, per un artista sul palco, può essere difficile distinguere da dove provengano certi suoni o vedere chiaramente il pubblico a causa delle luci intense e del volume elevato. Tuttavia, queste parole non sono bastate a smorzare le polemiche. Sui social, il video dell’incidente, condiviso dalla pagina “Barlett E AVEST”, ha scatenato una valanga di commenti indignati. Tra questi, spicca la reazione di una madre di un bambino disabile che ha scritto: “Io sono mamma di un bambino speciale, quest’uomo mi fa schifo. Al posto del pubblico, io mi sarei alzata e me ne sarei andata”.

Al termine del concerto, Antonello Venditti ha cercato di rimediare all’incidente scusandosi dopo aver appreso che la ragazza in questione, di nome Cinzia, ha una disabilità e che non aveva intenzione di disturbare lo spettacolo. La giovane stava semplicemente assistendo all’evento insieme alla sua famiglia. Venditti ha voluto chiarire l’accaduto con un messaggio pubblicato su Facebook: “Dopo il concerto ho fatto subito ammenda, i genitori hanno avuto i miei pass”. Non sono un mostro, ho sbagliato perché nel buio non mi sono accorto di questa ragazza. Pensavo fosse una contestazione politica alla quale io sono abituato quindi ho risposto in maniera molto violenta”, ha spiegato il cantante. “Sono sconvolto, perché oltre agli attacchi politici che mi vengono da tutte le parti, arrivano anche attacchi che non mi merito. Tutti sanno quanto voglio bene ai ragazzi speciali”.