x

x

Vai al contenuto

Champions ed Europa League si fermano. Martedì si deciderà se posticipare l’Europeo itinerante al 2021

Champions ed Europa League si fermano. Martedì si deciderà se posticipare l’Europeo itinerante al 2021

Sembrava paradossale il contrario, ma adesso è arrivata la retromarcia della Uefa: stop agli ottavi di Champions League ed Europa League. “Alla luce degli sviluppi legati alla diffusione del virus Covid-19 in Europa e delle decisioni dei vari governi – si legge in una nota del massimo organo del calcio europeo -, tutte le partite delle competizioni Uefa per club in programma la prossima settimana sono rinviate”.

Tra queste, le rimanenti partite di ritorno degli ottavi di Champions del 17 e 18 marzo (tra cui Juventus-Lione), tutte le partite di ritorno degli ottavi di Europa League del 19 e tutte le partite dei quarti di Uefa Youth League del 17 e 18. Ulteriori decisioni sulle date di recupero delle partite rinviate verranno comunicate a tempo debito. A causa dei rinvii, slitta anche il sorteggio dei quarti di Champions e Europa League in programma il 20 marzo. Una decisione inevitabile anche perché giocatori e staff di molte squadre, tra cui Juventus, Inter, Real Madrid e Arsenal, sono in quarantena.

Da Euro 2020 a Euro 2021

Come annunciato giovedì, la Uefa ha fissato una riunione in conference-call per martedì 17 marzo, con le 55 Federazioni affiliate, i consigli della European Club Association e delle leghe europee e un rappresentante di FifPro per decidere il futuro degli Europei del 2020. È probabile che la manifestazione che dovrebbe iniziare a Roma il 12 giugno venga rinviata al 2021, dato anche lo stato di pandemia da Covid-19 dichiarato dall’Organizzazione mondiale della Sanità.

Si fermano tutti

Non solo Serie A e Liga. Adesso anche Inghilterra, Francia e Germania si fermano per l’emergenza Coronavirus. La Premier League è pronta a tenere gli stadi chiusi almeno fino al 4 aprile. Stessa scelta della Bundesliga, che ha annunciato lo stop fino al 2 aprile. Il calcio professionistico francese, la Ligue 1 e la Ligue 2, è stato bloccato venerdì mattina con effetto immediato fino a data da destinarsi.