x

x

Vai al contenuto

Terribile tempesta, un morto e 90mila case in blackout: allerta in Italia

Allerta in Veneto

La terribile tempesta Louis che ha colpito la Francia lasciando 90mila abitazioni senza corrente elettrica e causando una vittima. Anche in Italia sono state attivate delle allerte meteo in base alle previsioni dei prossimi giorni. Sulla base delle previsioni dell’Arpav, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha emesso tre avvisi di criticità. È stato dichiarato lo stato di attenzione per criticità idrogeologica nel bacino Piave Pedemontano e per criticità idraulica nel bacino Livenza, Lemene e Tagliamento. L’avviso è valido fino alle 14 di sabato 24 febbraio. Per il vento forte, è stata dichiarata la fase operativa di attenzione su costa e pianura limitrofa. Per quanto riguarda la situazione nivometeorologica, è stata dichiarata la fase operativa di attenzione per il territorio delle Dolomiti e delle Prealpi. Le previsioni meteo indicano precipitazioni deboli e sparse oggi pomeriggio, intensificandosi questa sera soprattutto su Prealpi e Pedemontana, con venti tesi o forti su costa e pianura limitrofe. Inoltre, sono previste nevicate localmente abbondanti oltre i 1200-1400 metri sulle Dolomiti e oltre i 1500-1700 metri sulle Prealpi a partire dalla serata di oggi. (Continua a leggere dopo la foto)

terribile tempesta

Stato di preallarme anche in Friuli

Riccardo Riccardi, assessore alla Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia, in accordo con il governatore Massimiliano Fedriga, ha emesso un decreto di stato di preallarme in vista dell’eventuale emergenza maltempo, a causa dei fenomeni meteorologici avversi previsti a partire da domani. La Regione FVG ha anche approvato un decreto di spesa di 700mila euro per coprire i primi interventi di messa in sicurezza. Il provvedimento rimarrà in vigore per l’intera giornata di domani e fino alle 12 di sabato, e contemporaneamente è stata diramata un’allerta meteo di colore arancione. La Regione avverte che nelle prossime ore sono attese intense precipitazioni nella zona montana, con nevicate in quota e possibili nevicate anche a fondovalle nel Tarvisiano, oltre a forti piogge in pianura. Si prevede un possibile aumento dei corsi d’acqua di pianura, soprattutto dell’Isonzo, instabilità dei pendii, interruzioni della viabilità locale e problemi legati al vento e alla neve. Sulle coste esposte sono previste mareggiate e possibile acqua alta nella serata di domani. La cifra stanziata (700mila euro) sarà principalmente destinata al ripristino della sicurezza del territorio e all’acquisto di beni e servizi. (Continua a leggere dopo la foto)

terribile tempesta

Rischio valanghe sulle Dolomiti e allerta gialla nella regione Lazio

Le previsioni meteo di Arpav indicano che oggi pomeriggio, 23 febbraio 2024, le precipitazioni saranno inizialmente deboli e sparse, specialmente sui settori montani, e si intensificheranno a partire da questa sera, quando risulteranno diffuse e di moderata intensità soprattutto su Prealpi e Pedemontana, con vento da tesi a forti su costa e pianura limitrofe. Inoltre, dalla serata di oggi sono previste nevicate localmente abbondanti oltre i 1200-1400 metri sulle Dolomiti e oltre i 1500-1700 metri sulle Prealpi. : L’Agenzia Regionale di Protezione civile del Lazio ha emesso un’allerta gialla dalla notte di oggi, giovedi 22 febbraio 2024, e per le successive 24-36 ore. Si prevedono sul Lazio: venti da forti a burrasca dai quadranti meridionali, con temporanei rinforzi fino a burrasca forte. Mareggiate lungo le coste esposte. Inoltre, dalla tarda mattinata di domani, venerdi 23 febbraio 2024 e per le successive 12-18 ore, si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sui settori appenninici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensita, frequente attivita elettrica, possibili grandinate e forti raffiche di vento. (Continua a leggere dopo la foto)

terribile tempesta

Le previsioni per il week end

Venerdì 23 febbraio 2024 sono previste al nord precipitazioni diffuse sul Triveneto dove nevicherà copiosamente sopra i 1000 metri circa. Via via soleggiato altrove. Al centro il tempo sarà spesso instabile sui settori tirrenici, con piogge moderate e temporali anche intensi. Andrà meglio sul versante adriatico. Per quanto riguarda il sud Italia, la giornata giornata si svolgerà con cielo molto nuvoloso e a tratti anche coperto. Non sono attese piogge importanti se non in serata sulla Campania. Sabato, 24 febbraio 2024, al nord, dopo una mattinata con un tempo spesso soleggiato, nel corso del pomeriggio torneranno le precipitazioni su Piemonte, Lombardia e Liguria. Al Centro la giornata trascorrerà con un tempo più soleggiato al mattino, nel pomeriggio invece tornerà a piovere, anche con temporali, in Toscana. Al Sud, invece, la giornata trascorrerà con un tempo compromesso dalle precipitazioni su gran parte delle regioni, ma meno in Campania e sul Gargano. Per quanto riguarda la giornata di domenica, invece, al Nord sono previste piogge e nevicate solo sulle aree alpine e prealpine al mattino, mentre nel pomeriggio è atteso un peggioramento con piogge che inizieranno a partire dal Nordovest. Al Centro il cielo sarà molto nuvoloso per l’intera giornata. Al mattino sono previsti solo occasionali piovaschi lungo le coste della Toscana. Il clima sarà piacevole. Al Sud, infine, la giornata sarà caratterizzata da condizioni di maltempo generalizzato, con precipitazioni diffuse, anche localmente abbondanti.