Il problema della sicurezza sul lavoro
Il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, è stato informato dei fatti e ha reagito descrivendo l’evento come «incidente gravissimo» chiedendo una stretta collaborazione degli enti per ricostruire l’accaduto. «Stiamo lavorando a stretto contatto con la Prefettura, gli organi inquirenti, la protezione civile e i vertici della sanità per capire meglio quali sono le cause di questo gravissimo incidente – ha dichiarato Kompatsche  all’Ansa -. Forniremo tutte le informazioni in proposito non appena ci sarà maggiore chiarezza su quanto avvenuto».
La causa della deflagrazione non è ancora stata determinata e ora sono in corso indagini da parte delle autorità competenti per chiarire le dinamiche dell’incidente. Nelle prossime ore è previsto un incontro tra magistrati, tecnici e vigili del fuoco sul luogo dell’incidente per fare luce sull’accaduto e valutare le misure da adottare per prevenire ulteriori episodi di tale portata e gravità . L’incidente si inserisce infatti si inserisce in un contesto nel quale la sicurezza sul lavoro stava avendo molta attenzione dalle istituzioni impegnate per l’adozione di nuove misure.
Come riporta il Corriere della Sera: “Solo lo scorso aprile la giunta provinciale altoatesina aveva nominato un Comitato di coordinamento delle attività di prevenzione in materia di sicurezza e tutela della salute nei luoghi di lavoro: venti componenti che hanno il compito sviluppare misure preventive, programmare e monitorare la formazione e promuovere soluzioni innovative per una maggiore sicurezza nei luoghi di lavoro.”