x

x

Vai al contenuto

Tennis United Cup, l’Italia avanza a Sydney: battuta la Francia

L’Italia ha superato la Francia con un netto 3-0 nell’ultima giornata del round robin del Gruppo D della United Cup, conquistando così l’accesso ai quarti di finale. A Sydney, sulla “Ken Rosewall Arena”, la squadra azzurra, finalista nel 2023, ha offerto una prestazione brillante, chiudendo il girone al primo posto.

Il primo match, però, è stato combattutissimo, e ha visto Flavio Cobolli effettuare una fantastica rimonta contro Ugo Humbert (n.ro 14 Atp), superato al termine di un match che sembrava compromesso. Cobolli, n. 32 Atp, ha recuperato un break e successivamente annullato un match-point nel tie-break del secondo set, per poi imporsi 3-6 7-6(8) 6-2. Una rimonta memorabile per il tennista romano.

La nostra inarrestabile Jasmine Paolini, n.4 Wta e finalista del Roland Garros e di Wimbledon 2024, ha in seguito conquistato senza alcun problema il secondo punto. Senza alcuna pressione, ha dominato Chloe Paquet (n.123 WTA) con un netto 6-0 6-2, rendendo ancora più nella la vittoria azzurra.

A completare l’opera, Sara Errani e Andrea Vavassori hanno vinto il doppio misto contro Elixane Lechemia ed Eduard Roger-Vasselin con il punteggio di 6-3 7-6(3), arrotondando il risultato sul 3-0. Grazie a questa brillante prestazione, l’Italia prosegue la sua corsa nella United Cup.

Il team azzurro si prepara ora ad affrontare le fasi a eliminazione diretta con l’obiettivo di migliorare il risultato del 2023, quando fu sconfitto in finale dagli Stati Uniti. La determinazione e la qualità dei giocatori italiani fanno ben sperare per il prosieguo del torneo.

Leggi anche:

Argomenti