Il sorteggio di Euro 2024 di Amburgo ha determinato la composizione dei gironi europei. L’Italia è inserita nel gruppo B insieme a Spagna, Croazia e Albania.
Il sorteggio di Amburgo
Gigi Buffon ha aperto la cerimonia ricordando la vittoria dell’Italia ai Mondiali nel 2006, proprio in Germania, il paese che ospiterà i prossimi Europei. Al fianco del portiere azzurro sul palco anche Charisteas, eroe della Grecia nel 2004, Quaresma, Rosicky, Khedira, David Silva. Presente anche Giorgio Marchetti, vice segretario della UEFA, che ha illustrato le linee guida dei sorteggi per il torneo. La Germania è qualificata perché organizzatrice, poi altre 20 squadre qualificate e altre tre che usciranno fuori dagli spareggi. L’Italia debutterà a Dortmund contro l’Albania. Nel girone B degli Azzurri anche la Spagna e la Croazia, avversarie temibili per il passaggio del turno. (CONTINUA DOPO LA FOTO)
Leggi anche: Nel segno della difesa, così Allegri insegue lo scudetto
Leggi anche: Napoli, De Laurentiis: “Osimhen rinnova. Voglio comprare il Maradona”
Le possibilità di passare
Croazia e Spagna erano state inserite nel girone della nostra Nazionale anche agli Europei del 2012 e in quel caso non andò male. Un po’ diversa la situazione questa volta, perché l’Italia non sembra nel proprio miglior periodo e la qualità è un gradino sotto a quella di una decina di anni fa. La Roja parte da favorita nonché da testa di serie, la Croazia invece sulla carta dovrebbe giocarsi il secondo posto proprio contro Spalletti. L’Albania rappresenta il fanalino di coda, ma potrebbe provare a fare uno scherzetto alle nazionali più titolate. Il torneo sarà il canto del cigno di Modric, giunto ormai a fine carriera e desideroso di vincere almeno un trofeo con i balcanici dopo la delusione in finale mondiale contro la Francia. Spalletti potrebbe anche puntare al terzo posto, dato che le quattro migliori terze accederanno al turno successivo. Quattro punti potrebbero bastare per rientrare tra le migliori e, facendo un paio di calcoli, una vittoria contro l’Albania e un pareggio contro la Croazia consentirebbe, sempre in un calcolo approssimativo, di proseguire il percorso in Germania. (CONTINUA DOPO LA FOTO)
Gli altri gironi
Come sempre i valori dei gironi presentano degli squilibri. La Germania sembra avere la strada spianata dalla fortuna, perché Scozia, Ungheria e Svizzera sono un gradino sotto. E’ andata male all’Italia, ma non gioisce nemmeno la Francia, che incontrerà Austria e Olanda più la vincente del Play off A. Girone E abbastanza equilibrato tra Belgio, Slovacchia e Romania più l’uscente dallo spareggio B.
Girone A: Germania, Scozia, Ungheria, Svizzera.
Girone B: Spagna, Croazia, Italia, Albania.
Girone C: Slovenia, Danimarca, Serbia, Inghilterra.
Girone D: Play off A, Olanda, Austria, Francia
Girone E: Play off B, Belgio, Slovacchia, Romania,
Girone F: Turchia, Play off C, Portogallo, Repubblica Ceca
Leggi anche: Maldini: “La verità sul mio addio al Milan”