x

x

Vai al contenuto

Sigarette, la tremenda notizia per i fumatori: la proposta che cambia tutto

L’aumento

Da questo quadro prende le mosse la campagna #SOStenereSSN, che mira a sostenere il Servizio sanitario nazionale e sensibilizzare cittadini e Istituzioni sui danni del fumo. L’obiettivo è aumentare di 5 euro il prezzo dei pacchetti di sigarette, una tassa di scopo che può generare fino a 13,8 miliardi da destinare immediatamente al finanziamento del Servizio Sanitario. Paesi come la Francia hanno già modificato il prezzo di vendita, che oggi si aggira sui 12 euro per le sigarette. Anche gli Usa hanno stabilito costi alti, intorno agli 8 dollari.

Leggi anche: Maltempo, la città distrutta dall’uragano: 600 persone disperse

Il fumo in Italia

Secondo gli ultimi dati dell’Istituto Superiore di Sanità, nel 2023, il 20,5% della popolazione italiana di età superiore ai 15 anni, ovvero circa 10,5 milioni di persone, è risultata fumatrice. La percentuale di fumatori tra gli uomini è del 25,1%, mentre tra le donne è del 16,3%. L’abitudine al fumo è più diffusa al Sud rispetto al Centro Italia, con il 29,7% degli uomini e il 18,9% delle donne fumatori nel Meridione, rispetto al 23% e 12,5% rispettivamente al Centro.

Per spiegare a tutti i benefici di uno stile di vita sano e libero dal fumo, la campagna prevede la nascita di un sito dedicato, di un opuscolo scaricabile e di uno spot, con il coinvolgimento di Istituzioni e testimonial. Alla campagna hanno già aderito anche Airc, Cipomo, Istituto Mario Negri, Crea Sanità, Sitab, Cittadinanzattiva, Acc (Alleanza Contro il Cancro), Ordine dei Medici di Roma, Siha, Pmi sanità, Fondazione Onda, Fondazione Longevitas, Fondazione Res, Simm.