L’urna di Nyon questo pomeriggio ha stabilito le sfide playoff di Europa League, match di andata e ritorno tra le squadre retrocesse dalla Champions League e quelle arrivate seconde nei rispettivi gironi di Europa League.
Leggi anche: Mercato Milan: vicino Miranda, arriva Popovic
Leggi anche: Il Milan passeggia sul Monza: primi gol per Reijnders e Simic
Tra le squadre coinvolte ci sono anche le italiane Milan (retrocesso dalla Champions) e Roma (seconda nel girone) che non si potranno affrontare fino ai quarti di finale come stabilito dal regolamento. Per i giallorossi è stato pescato il Feyenoord di Rotterdam, la squadra uscita come terza nel girone che comprendeva la Lazio in Champions League. Quella tra giallorossi e olandesi è il terzo scontro in tre stagioni europee di fila: i giallorossi hanno vinto la finale di Conference nel 2022 a Tirana e, l’anno seguente, hanno eliminato gli olandesi ai quarti di Europa League.
Sorteggio decisamente più positivo per il Milan che nel proprio playoff affronterà il Rennes, squadra classificatosi seconda nel girone F di Europa League dietro al Villarreal. I francesi sono riusciti ad eliminare due club di tradizione come Panhatinaikos e Maccabi Haifa nel turno precedente ma vivono un momento di grave flessione in campionato dove ristagnano in tredicesima posizione. “Sappiamo che nel calcio non dobbiamo mai sottovalutare nessuno – ha detto Baresi dopo il sorteggio – Dobbiamo essere ambiziosi. Le francesi sono sempre particolari, ma per quello che rappresenta il Milan dobbiamo pensare a vincere. Serviranno motivazioni da Milan, pensiamo in grande ma sempre con rispetto. Sarà importante recuperare giocatori a febbraio”. (CONTINUA DOPO LA FOTO)
Tutte le sfide dei playoff di Europa League
Ecco l’elenco completo delle sfide dei playoff di Europa League che andranno in scena il 15 febbraio (andata) e il 22 febbraio (ritorno).
Feyenoord (OLA) – ROMA (ITA)
MILAN (ITA) – Rennes (FRA)
Lens (FRA) – Friburgo (GER)
Young Boys (SVI) – Sporting (POR)
Benfica (POR) – Tolosa (FRA)
Braga (POR) – Qarabag (AZE)
Galatasaray (TUR) – Sparta Praga (CZE)
Shakhtar Donetsk (UCR) – Marsiglia (FRA)