x

x

Vai al contenuto

Oro Italia nella spada: sconfitta la Francia in finale

Premiazione dell'Italia della scherma

L’Italia vince un oro nella spada. La selezione maschile azzurra porta a casa un inaspettato trionfo battendo in finale la favorita Francia. Grande prestazione del gruppo italiano nel mondiale di casa a Milano.

Leggi anche: Caso nello Scherma: l’ucraina non stringe la mano alla russa

Leggi anche: Juventus esclusa per un anno dalle coppe: 20 mln di multa dalla UEFA

Oro nella spada che sa di rivincita

Davide Di Veroli, Federico Vismara, Gabriele Cimini e Andrea Santarelli hanno regalato un sogno ai tifosi presenti al palazzetto. L’Italia della spada conquista l’oro nel Mondiale di casa a Milano, a dispetto dei pronostici. Un 45-31 frutto di un dominio fin dalle prime stoccate che ha obbligato alla resa il quartetto francese composto da Gaetan Billa, Romain Cannone, Alexandre Bardenet e Yannick Borel. Una vendetta nei confronti dei transalpini che ci avevano sconfitto proprio l’anno scorso in finale a Il Cairo. Il titolo torna in Italia dopo 30 anni (Essen 1993). (CONTINUA DOPO LA FOTO)

L'Italia della scherma in finale
L’Italia si gioca il titolo a Milano contro la Francia (Photo by Pier Marco Tacca/Getty Images)

Un trionfo azzurro in casa

Forse sarà stata l’aria di casa, ma il gruppo azzurro ha sbalordito tutti. Sempre nella giornata di oggi è arrivata la medaglia d’oro anche per il fioretto femminile, capace di bissare il titolo iridato dello scorso anno. A sorpresa Palumbo si è ritrovata da riserva a protagonista assoluta della vittoria. “Ero morta di paura, una paura tremenda di deludere la squadra, non volevo rendere vano il loro sforzo durante tutta la giornata, mi sono detta ‘lascia tutto sulla pedana e porta a casa l’oro, sennò non te lo potrai mai perdonare” ha dichiarato la fiorettista dopo la finale.

Leggi anche: Pallanuoto: bronzo per il setterosa ai Mondiali

Argomenti