Le conseguenze del cambio d’ora
La conseguenza più immediata e apparentemente intuitiva del passaggio all’ora solare, come abbiamo detto, è la possibilità di dormire un’ora in più. Tuttavia, come fa notare 3B meteo, non sempre questo si verifica; diversi studi hanno infatti dimostrato che alcune persone tendono a svegliarsi alla solita ora.
Ma si sono registrati anche altri effetti. Dopo il passaggio all’ora solare, alcune persone potrebbero riscontrare disturbi come insonnia, sonno frammentato e difficoltà nell’addormentarsi. Inoltre, nei primi giorni, il cambio d’ora potrebbe influire sulla capacità di concentrazione a causa di un aumento della sonnolenza.
Secondo 3B meteo, alcuni potrebbero trovare più difficile adattarsi al nuovo ritmo, con un conseguente aumento dello stress. Inoltre, il nostro corpo potrebbe non essere in sintonia con l’orario effettivo dei pasti, aumentando la sensazione di fame fuori orario. Qualcuno la chiama “sindrome da fuso orario” o da jet lag. Proprio come quando ci si sposta in un paese con un fuso orario diverso, si crea una mancanza di sincronia tra l’orologio biologico del corpo e i cicli di “sonno-veglia” e “giorno-notte” su cui è regolato. Questo disallineamento impedisce al nostro organismo di adattarsi immediatamente al cambiamento, causando disagi psicofisici di vario tipo.