Vai al contenuto

Ora solare 2023, è ufficiale: quando e come dobbiamo spostare le lancette dell’orologio

Ora solare 2023, è ufficiale: quando e come dobbiamo spostare le lancette dell’orologio

Ora solare 2023. Adesso è ufficiale: finalmente c’è la data dell’ora solare. Le giornate diventeranno più brevi, per la gioia di qualcuno e per la tristezza di altri. In questo articolo vi sveliamo quando e soprattutto come dobbiamo spostare le lancette del nostro orologio. Non tutti infatti lo sanno e questo articolo potrà essere molto utile per non restare indietro o avanti rispetto agli altri. (Continua…)

Leggi anche: Meteo, weekend da incubo in Italia: le previsioni di Mario Giuliacci

Leggi anche: Giorgio Napolitano, le sue condizioni di salute sono critiche

orologio 683x1024

Ora solare 2023, tutto quello che c’è da sapere

L’ora legale è la convenzione di spostare un’ora avanti le lancette degli orologi per sfruttare meglio l’irradiazione del sole durante il periodo estivo. Al contrario, il termine ora solare si riferisce all’orario statale usato durante il periodo invernale, ovvero quando esso coincide con quello del meridiano del fuso orario di riferimento. L’orario solare è chiamato anche molto comunemente “ora civile convenzionale”. Ovviamente, come sappiamo, l’ora locale è diversa in ogni punto del globo terrestre, visto che dipende dalla posizione della Terra rispetto al Sole. In alcuni paesi l’ora solare è addirittura sospesa e si adotta l’ora legale per tutto l’anno. (Continua…)

Leggi anche: Tragico incidente in Italia, schianto fatale tra auto: chi è morto

Leggi anche: Orrore a scuola, bidello colpisce un bimbo autistico di 3 anni: il video choc

orario solare 683x1024

Ora solare 2023, quando e come dobbiamo spostare le lancette

Sta per tornare l’ora solare. Gli italiani, nella notte tra sabato 28 e domenica 29 ottobre, dovranno portare un’ora indietro le lancette dell’orologio, ovvero dalle 3 alle 2. Nella notte tra il 28 e il 29 ottobre, dunque, dormiremo un’ora in più, ma gli effetti “collaterali” del cambio d’ora si faranno sicuramente sentire. Ascolti esperti affermano addirittura che ci vogliono tre o quattro giorni per riprendersi dal cambio d’ora. C’è inoltre chi apprezza l’orario “invernale”, chi invece preferisce quello “estivo” con le giornate molto più lunghe. (Continua…)

orario 683x1024

Ora solare 2023, gli effetti sul corpo

Il cambio d’ora può avere diverse conseguenze sul nostro corpo, come spossatezza, affaticamento, irritabilità e malumore. Nella maggior parte dei casi, tali “sintomi”, se così possiamo chiamarli, sono di lieve entità e si attenuano nel giro di pochi giorni. In altri casi, invece, ci vogliono intere settimane prima che il corpo si abitui al nuovo orario.