x

x

Vai al contenuto

Olimpiadi, vela: trionfo azzurro, Tita e Banti d’oro nel Nacra 17

Olimpiadi di Parigi 2024, vela: il duo misto composto da Ruggero Tita e Caterina Banti replica il successo di 3 anni fa a Tokyo: con un secondo posto nella finale si aggiudicano l’oro nella vela Nacra 17.(Continua a leggere dopo la foto…)

Leggi anche: Olimpiadi, staffetta 4×100 in finale con brivido

Leggi anche: Olimpiadi, le frecce azzurre non brillano: Tortu e Desalu fuori in semifinale nei 200

Successo azzurro, Tita e Banti infilano il decimo oro

Già campioni in Giappone nel 2020, Ruggero Tita e Caterina Banti hanno conquistato il successo nel Nacra 17 che ha permesso all’Italia di raggiungere il decimo oro alle Olimpiadi. La regata, svoltasi a Marsiglia, non è stata semplice, ma il 32enne trentino e la 37enne romana hanno tenuto la concentrazione fino alla fine.

Il tandem si è presentato forte dei precedenti successi delle gare preliminari con un vantaggio di quattordici punti sugli argentini Mateo Majdalani ed Eugenia Bosco. Una consapevolezza che li ha rassicurati almeno della certezza dell’argento. Ma gli azzurri hanno puntato più in alto. (Continua a leggere dopo la foto…)

Leggi anche: Olimpiadi di Parigi 2024, Ginevra Taddeucci vince il bronzo nella 10km

Tita e Banti chiudono al secondo posto: oro nella vela

La gara è stata rimandata diverse volte a causa della mancanza di vento, ma al momento giusto il duo azzurro è scivolato sull’acqua chiudendo al secondo posto la medal race. Con il vento da Ovest/Sud ovest intorno ai 6 nodi, è iniziata la gara.

Quando il vento è calato ancora intorno ai 5 nodi è passata la Francia inseguita da Tita-Banti davanti ai rivali sudamericani. Alla fine, quasi senza vento, Tita e Banti hanno gestito benissimo il vantaggio chiudendo al secondo posto e conquistando il secondo oro olimpico. Ecco come hanno commentato l’impresa dopo la vittoria.

Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva