L’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) lancia l’allarme per il nuovo virus che sta preoccupando l’Europa. Questo virus ha già fatto diverse vittime, peraltro giovanissime. I casi hanno allertato l’Oms perché in rapido aumento. L’infezione inoltre, porta ad un rapido deterioramento delle condizioni fisiche e per i più piccoli sembra essere fatale. (Continua dopo le foto)
Leggi anche: Giulia Tramontano, la scoperta choc dei carabinieri sul fidanzato
Leggi anche: Giulia Tramontano, chi è il fidanzato e assassino Alessandro Impagnatiello
Enterovirus E11, l’Oms lancia l’allarme: 7 neonati morti
Il virus che sta preoccupando l’Europa e l’Italia si chiama Echovirus-11 (E-11). A causa di esso, sono morti 7 neonati in Francia. I bambini colpiti da questa malattia manifestano una grave insufficienza multiorgano con compromissione epatica. Purtroppo i pazienti presentano un rapido deterioramento delle condizioni di salute fino alla morte. L’Alert dell’Organizzazione mondiale arriva dopo l’aumento di casi di sepsi neonatale. “L’attuale incremento dell’incidenza e della gravità” dell’infezione “nei neonati, associata a un lignaggio ricombinante di E-11 che in precedenza non era stato rilevato in Francia, è considerato insolito a causa del deterioramento estremamente rapido e del tasso di mortalità associato tra i bambini colpiti”, fa sapere l’Oms. (Continua dopo le foto)
Le parole di Matteo Bassetti
Matteo Bassetti, direttore Malattie infettive ospedale San Martino di Genova, ha commentato il monito dell’Oms all’agenzia di stampa Adnkronos. “Si deve vigilare attentamente. La Francia è vicino a noi e alcuni casi si verificheranno anche in Italia o si sono già verificati. Va ricercato questo virus nei neonati e nei bambini, vedere se è presente se ci sono sintomi. Nessun allarme ma molta attenzione anche dal punto di vista dei laboratori che devono essere pronti per cercarlo nelle feci dei bambini”, riporta La Repubblica. (Continua dopo le foto)
Di che malattia si tratta e perché colpisce i neonati
L’avvertimento dell’Oms parte da una segnalazione arrivata della Francia il 5 maggio scorso. A partire da luglio 2022 ad aprile 2023, la Francia ha registrato 9 casi in 4 ospedali di 3 regioni; al 5 maggio 7 neonati sono morti, gli altri 2 ancora ricoverati. Da qui l’allarme. Di che virus si tratta e perché colpisce i neonati? Gli enterovirus sono un gruppo di virus che possono causare malattie infettive e sono responsabili di epidemie annuali. Di solito si manifesta nei pazienti in forma lieve, ma è stato riscontrato che colpisce i neonati in modo più grave. Inizialmente i pazienti possono essere asintomatici oppure presentare una malattia febbrile, che può associarsi variabilmente a sepsi, epatite, coagulopatia, miocardite, polmonite e meningoencefalite. I segni clinici si manifestano in utero oppure nei primi due giorni di vita.